Applicazioni-di-sicurezza-con-l'RFID

Applicazioni di sicurezza con l’RFID secondo l’Inail

Applicazioni di sicurezza con l’RFID: ne parla l’Inail in una guida dedicata a esplorare tecnologie e orizzonti di sviluppo, intitolata  per l’appunto: “RFId (Radio-Frequency Identification) in applicazioni di sicurezza”. Come sottolineano gli autori, i sistemi RFId permettono soluzioni innovative per raggiungere taluni degli obiettivi di salute e sicurezza richiesti dal Testo Unico per la  sicurezza.

Applicazioni di sicurezza con l'RFID

Applicazioni di sicurezza con l’RFID

Le applicazioni di sicurezza che vedono l’Rfid protagonista vanno dalla gestione degli accessi con un tag integrato in uno smart badge ma anche (e sempre più spesso) nelle cosiddette wearable technologies come caschi, cinture, giubbotti o scarpe. Si parla infatti sempre più spesso di una convergenza tra il significato di Safety e il significato di Security che nelle lingue anglosassoni definisce puntualmente una differenza fondamentale tra la sicurezza dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini.

Certo è che con l’ingresso a pieno titolo della Internet of Things in ogni ambito di sviluppo, le applicazioni di sicurezza possono trarre numerosi vantaggi dalla tecnologia RFID. Senza contare comeIn molte applicazioni non è possibile utilizzare il sistema RFId come sicurezza principale, poiché protegge solo chi porta un Tag, ma è possibile utilizzarlo come sicurezza addizionale.

Un caso emblematico è quello del controllo e dell’inventario. Controllare che alla fine di un certo lavoro, tutte le attrezzature rientrino negli appositi contenitori non è affatto scontato. Una delle applicazioni di sicurezza in chiave RFID è proprio quella di dotare ogni singolo attrezzo di tag RFID in modo che, identificato in maniera univoca non solo è immediatamente riconoscibile ma anche localizzabile. L’applicazione di controllo dell’inventario degli utensili a fine lavoro, durante operazioni di lavoro svolte fuori sede o durante operazioni per cui sia importante (eventualmente per motivi economici) assicura i responsabili che tutti gli oggetti siano riposti negli spazi opportuni evitando esposizioni non controllate (spesso pericolose) ma anche smarrimenti e furti.

cover-Inail