sixtrue-brochure

SixTrue, identificazione univoca garantita e a portata di smartphone

Si chiama Sixtrue ed è una tecnologia innovativa, che si affianca alla biometria nel certificare in maniera univoca un prodotto per garantire non soltanto l’unicità e l’esclusività, ma anche tutta la sua storia. SixTrue è un innovativo sistema di codifica che rappresenta la risposta tecnologica a chi vuole assicurare tracciabilità e rintracciabilità di ogni singolo prodotto, raccontando tutto in maniera assolutamente trasparente e intuitiva: di fatto, al consumatore basta un semplice smartphone per capire! Dal vino al formaggio, dal salume all’olio extravergine, dall’aceto balsamico alla conserva, finalmente si può condividere la passione e l’unicità e la qualità dell’informazione, tutelando brand e consumatori per dichiarare al mondo l’impronta del “made in Italy” certificato. Sixtrue  Che cos’è il SixTrue, come funziona e perché fa la differenza

SixTrue unisce la funzionalità versatile ed economica del QrCode con una esclusiva ed elegante cornice cromatica generata a random (in modo del tutto casuale) detta “segno”: le goccioline di inchiostro, sparate da un apposito sistema di stampa, consentono di produrre etichette uniche e impossibili da imitare, esattamente come è inimitabile un’impronta digitale.

È possibile creare un SixTrue su qualsiasi linea di stampa (flexo, digitale, offset, …), producendo un segno diverso per ogni singolo prodotto. Delle microcapsule, contenenti pigmenti di colore puro, vengono sparse in modo casuale e quindi schiacciate sulla superficie del supporto. Questo processo crea ogni volta un segno diverso tra miliardi di miliardi di combinazioni possibili. Il segno non è riproducibile nemmeno dallo stesso stampatore sulla stessa linea di stampa, a garanzia totale di anticontraffazione (ma con costi estremamente contenuti rispetto ad altre soluzioni anticontraffazione).

Il sistema può essere realizzato in diverse configurazioni: integrato in una linea di stampa oppure su una macchina dedicata in modalità stand-alone. La telecamera installata in uscita dal sistema di stampa ha il compito di rilevare le immagini dei segni stampati e inviarle alla stazione di elaborazione immagini per la successiva archiviazione nel sistema Sixtrue su cloud.

Sixtrue-appIl consumatore, ovunque si trovi, può leggere le informazioni associate al Qrcode gazie a un’app per smartphone, presente su tutti gli store, che serve per la verifica di autenticità dei prodotti. Il logo dell’app è immediatamente riconoscibile e facile da ricordare.

Sixtrue, al contempo, offre la certificazione necessaria a confermare in maniera univoca e assolutamente inimitabile la matrice identificativa associata a quel prodotto e non a un altro. Il segno Sixtrue, infatti, contraddistingue un articolo da ogni altro e lo rende riconoscibile dal sistema di controllo dell’autenticità.

Il database delle informazioni sui prodotti associati ai segni, inoltre, può essere gestito da Sixtrue oppure dal brand. Se è gestito dal brand, le informazioni del prodotto per cui è stata inoltrata la verifica di autenticità, saranno richieste in tempo reale dal database SixTrue al database del brand.

Unico, economico, esclusivo

L’idea che ha portato alla realizzazione di Sixtrue è stata quella di creare un sistema di identificazione non riproducibile, facile ed economico da produrre e semplice da verificare.

sixtrue-alimentareI contrassegni sono attivati dal brand solo una volta applicati al prodotto. Senza l’attivazione da parte del brand un segno Sixtrue non è valido: il sistema è a prova di produzioni parallele e furti. All’atto della verifica il consumatore riceve le informazioni predisposte direttamente dal brand.

I campi di applicazione di Sixtrue? Praticamente infiniti, perché riguardano la tutela del “Made in“, ovvero di qualsiasi produttore voglia distinguere la propria produzione, raccontando l’unicità e la qualità della sua produzione.

Sixtrue, infatti, grazie alla sua caratteristica di unire funzionalità di autenticazione e di informazione può essere adottato, ad esempio, con:

Prodotti alimentari: che si tratti di prodotti di origine animale o vegetale, è possibile raccontare davvero tutto: mangimi e terre di allevamento, sistemi di inseminazione e di raccolta, metodi di lavorazione e di conservazione, tempi e criteri di distribuzione. In questo modo si garantisce non solo la qualità ma anche la salute dei consumatori con un’etichetta esclusiva, univoca e certificata.

Farmaci: oltre a garantire l’autenticità del farmaco, tramite le informazioni aggiuntive si possono conoscere la data di scadenza e avvertenze.

Giocattoli: la certezza della provenienza di un giocattolo mette al riparo dal rischio di manipolare oggetti non conformi alle norme di sicurezza, prodotti con parti o sostanze chimiche pericolose.

Raccolte punti: Sixtrue utilizzato per il controllo delle raccolte punti aumenta l’efficienza e diminuisce i costi delle iniziative dirette ai consumatori.

Concorsi a premi: previene la diffusione di schede e biglietti falsi.

Autoricambi: le etichette Sixtrue delle parti di ricambio, allegate alla ricevuta, certificano l’uso di componenti nuovi e originali a tutela della sicurezza.

Garanzie: tutela il brand poiché assicura che il prodotto riportato in garanzia corrisponda a quello realmente acquistato dal consumatore e che non è stato sostituito con un altro prodotto non originale.

Fashion & Design: garantisce il valore dell’acquisto, l’unicità del concept, la qualità della manifattura, il valore di una produzione che, secondo le normative vigenti, non usa sostanze tossiche o allergeniche, garantendo da un lato l’acquisto del consumatore e, dall’altro, confermando l’unicità del brand.

sixtrue-brochure

 

brochure-food-sixtrue

brochure-ita-sixtrue

Vuoi saperne di più? Compila il Modulo per scriverci e per essere contattato Contatti