Sol-&-Agrifood-2018

Sol & Agrifood 2018: a Verona Fiere Tenenga parlerà di tracciabilità alimentare

Sol & Agrifood 2018, in concomitanza con Vinitaly, è la vetrina dell’eccellenza Made in Italy alimentare. Verona Fiere quest’anno ospita una manifestazione dalla doppia anima, che parla di  cibo e di vino italiano di qualità. L’obiettivo del Salone è affiancare l’espositore nella promozione ed esportazione della grande tradizione enogastronomica nazionale. Tenenga, invitata a parlare come specialista di soluzioni a supporto della tracciabilità e della rintracciabilità alimentare, sarà presente il 15 e il 16 Aprile anche con una sua postazione nello stand B53 – Padiglione C.

Sol & Agrifood 2018

Sol & Agrifood 2018: un format interattivo

Sol & Agrifood 2018 è strettamente collegata al salone internazionale VINITALY 2018, svolgendosi nello stesso padiglione fieristico Verona Fiere ed in stretta contiguità con la più grande rassegna vinicola internazionale.

Le opportunità di contatto giungeranno quindi non solo dai buyers internazionali del beverage, il cui portafoglio ordini si sta sempre più ampliando al food tipico e di qualità, ma anche da molti ristoratori e importatori dell’area Nord-Est italiana e delle nazioni limitrofe. Nel 2017 l’evento ha visto la partecipazione di 291 espositori e oltre 56.000 visitatori di cui quasi 15.000 provenienti dall’estero.

Il format di Sol & Agrifood 2018 è improntato su un modello di rassegna interattiva, grazie all’opportunità che offre di sperimentare i prodotti degli espositori con cooking show, educational e degustazioni.

Le merceologie maggiormente rappresentate sono l’olio extravergine di oliva, la pasta e i prodotti da forno, le birre artigianali, i formaggi, la cioccolata, le conserve e i condimenti, i salumi, ma sono disponibili molte altre produzioni alimentari e ortofrutticole, tra cui la pizza.

Tenenga spiegherà le soluzioni per la tracciabilità alimentare

Tra le novità più interessanti dell’edizione Sol & Agrifood 2018 va citato lo spazio dedicato alla biodiversità delle produzioni territoriali, che punta a valorizzare in chiave business una peculiarità dell’agroalimentare italiano unica al mondo, per altro sempre più apprezzata dai mercati esteri. Il progetto è costituito da un’area tematica interattiva, Biodiversità e Tipicità, che risponde alle esigenze dell’ecosistema di aziende dell’agroalimentare italiano di entrare sempre più in contatto con operatori specializzati esteri, oltre che con operatori italiani dell’Horeca e della distribuzione organizzata.

“L’area Biodiversità e Tipicità è gestita in collaborazione con l’Accademia delle 5T – spiega Ubaldo Montanari, CEO di Tenenga – l’associazione nata per valorizzare in ambito alimentare proprio i valori del territorio, della tradizione, della tipicità, della trasparenza e della tracciabilità alimentare ed è proprio in quest’area che ci hanno dato uno stand in cui potremo condividere le soluzioni e le tecnologie che aiutano le aziende dell’agrifood a proteggere l’eccellenze dei loro prodotti non solo dalla contraffazione ma anche dall’italian sounding che sempre più spesso danneggia l’economia del Bel Paese. Proprio di questo parlerò nel mio intervento, intitolato Gestione tracciabilità per contrastare la contraffazione alimentare. Le aziende devono sapere che esistono tecnologie che aiutano concretamente i produttori a proteggere i propri prodotti e i propri consumatori, garantendo l’identificazione e l’informazione relativa a ingredienti e lavorazioni per portare massima trasparenza e sicurezza in quello che è il Made in Italy autentico. Lo smart agrifood è una declinazione della Internet of Things ed è importante conoscere le opportunità associate all’uso dei tag RFID, NFC e dei sistemi di identificazione univoca di ultima generazione come, ad esempio, il SixTrue“.

L’area Biodiversità e Tipicità è all’interno del Padiglione C, non sarà solo espositiva ma anche formativa, con laboratori ed eventi scientifici e culturali promossi dalla Fiera. Istituzioni, associazioni e produttori esporranno prodotti di particolare rilevanza dal punto di vista della Biodiversità e Tipicità, comprese le aziende che producono sottolio, conserve, olive da tavola e/o altri prodotti tipici del territorio.

Sol & Agrifood 2018

Data di apertura ai visitatori: domenica 15 aprile 2018, ore 9.30 – 18.30

Venite a trovare Tenenga il 15 e il 16 aprile presso lo stand B53 – Padiglione C

Verona Fiere, Quartiere Fieristico, Viale del Lavoro 8, Verona