Faldoni smart e green che fanno la differenza nei processi di archiviazione. Perché nell’era della Internet of Things, identificazione e localizzazione sono fattori fondamentali per garantire efficienza, velocità. Ma un’attenzione virtuosa fa convergere anche economia ed ecologia.
Il valore della green economy nell’era degli oggetti parlanti
La green economy è un modello di sviluppo economico che tiene conto dei potenziali danni ambientali dei prodotti utilizzati. Il concetto è quello di un Product Lifecycle Management virtuoso: dalla scelta delle materie prime fino alla fase di definitiva eliminazione o smaltimento dei prodotti, infatti, le aziende si impegnano a fare scelte ecosostenibili.
In Italia il tema dell’ecosostenibilità sta diventando un punto d’onore dello sviluppo. Secondo una ricerca condotta da GreenItaly, il 34% delle imprese manifatturiere (5-499 addetti) ha investito nel green contro il 27% di chi non ha investito. Tra le imprese investitrici nel green il 26% adotta tecnologie 4.0, tra quelle non investitrici tale quota si ferma all’11%. Sospinto da export e innovazione, anche il fatturato cresce: basti pensare che un aumento del fatturato nel 2017 ha coinvolto il 32% delle imprese che investono green (sempre con riferimento al manifatturiero tra 5 e 499 addetti) contro il 24% nel caso di quelle non investitrici.
Coniugare crescita economica ed utilizzo razionale delle risorse è una delle sfide più grandi che l’umanità deve affrontare. Secondo gli analisti, nel corso dell’anno ben 108 nazioni introdurranno politiche nazionali relative al consumo e alle produzioni sostenibili. Certo è che il percorso per giungere a modelli più responsabili e circolari è difficile e lungo, ma oggi esistono soluzioni che permettono alle aziende di fare la differenza anche nel day by day.
Faldoni smart e green per coniugare economia ed ecologia
In questo contesto i processi di archiviazione cartacei possono essere ottimizzati grazie all’uso di faldoni smart e green. Realizzati in cartone ondulato e dotati di tag RFID totalmente ecosostenibili, questo tipo di contenitori permette di creare sistemi di archiviazione non solo più efficienti ma anche riciclabili, atossici ed estremamente funzionali. Il cartone ondulato, infatti, costituito da elementi naturali, ha diverse proprietà:
- è estremamente robusto
- è atossico
- è biodegradabile
- è al 100% riciclabile
«Il legame sempre più stretto tra green economy e innovazione aziendale sono due aspetti fondamentali della Internet of Things – ha spiegato Ubaldo Montanari, Ceo di Tenenga -. La quantità di oggetti intelligenti, connessi e comunicanti cresce ogni giorno: tutte le aziende hanno iniziato a capire che le tecnologie 4.0 rappresentano una innovazione irrinunciabile se si vogliono ottimizzare i processi, velocizzare le procedure e ridurre i margini di errore. In partnership con Scatolificio Schiassi, Tenenga propone Intelligo, una soluzione che risolve l’equazione tra economia ed ecologia, portando la IoT negli uffici. Si tratta di faldoni intelligenti, realizzati in cartone, che integrano tag RFID UHF green che sostituiscono a un processo di produzione chimica un processo al 100% ecologico, utilizzando supporti esclusivamente a base di fibra cartacea. A differenza dei tag RFID tradizionali, fatti di PET (politilene), si ha così una riduzione del carbon footprint».
Vuoi saperne di più?
Contatti