Guida alla Blockchain of Things: come funziona, scenari e applicazioni
Guida alla Blockchain of Things in un documento che, attraverso testi e tante infografiche, spiega in modo chiaro e intuitivo il significato di tutte le tecnologie e le metodologie coinvolte. Internet of Things e Blockchain, utilizzate in modo integrato, consentono una gestione delle informazioni certa e garantita. Perché, senza la IoT, la Blockchain non garantisce la veridicità del dato di partenza.
In un momento in cui tutti parlano di Blockchain come l’ultima frontiera dello scambio di informazioni e transazioni, in questa Guida alla Blockchain gli esperti fanno chiarezza, riportando la questione ai suoi fondamentali. È solo grazie all’uso della IOT, infatti, che la Blockchain abilita applicazioni ancora più estese, fondate su una gestione delle informazioni certa e garantita.
Guida alla Blockchain of Things: significato e valori
Gli esperti spiegano nel dettaglio il contesto di sviluppo e l’insieme di tecnologie coinvolte, entrando più nel dettaglio sui meccanismi di funzionamento e le dinamiche associate. Il concetto chiave della Blockchain of Things, infatti, è incentrato su una migliore gestione dei dati che, una volta messi a sistema attraverso nuovi modelli di archiviazione, garantiscono la tracciabilità e la rintracciabilità di dati.
La Blockchain of Things, infatti, trova la sua più interessante applicazione in tutti quei casi in cui la trasparenza, la sicurezza e l’immutabilità delle transazioni risultano fondamentali. È questa nuova intelligenza tecnologica a trasformare la supply chain in una value chain.
Leggendo la Guida potrete capire più nel dettaglio:
- Come e perché si parla di Blockchain of Things
- Che cos’è la Blockchain e come funziona
- Quali sono i modelli di gestione dei dati e di archiviazione e quali sono i pro e i contro
- Perché la Blockchain è sicura
- Quali sono i vari ambiti applicativi della Blockchain of Things
- Quando questa nuova Internet of Value è strategica nella produzione e nella supply chain