logistica agroalimentare

Logistica agroalimentare e dintorni: Tenenga a Logisticamente On Food 2014

Una buona logistica agroalimentare è fondamentale se si vuole puntare a una qualità del cibo e del servizio distributivo, mantenendo intatte le caratteristiche del prodotto lungo tutta la filiera. La cultura della logistica agroalimentare richiede però molta competenza, ma anche una certa quantità di tecnologie di corredo e di supporto al processo informativo, dal barcode all’Rfid, dalla programmazione gestionale alla business intelligence. Ogni prodotto ha una sua storia, una serie di procedure di gestione associate alle sue caratteristiche ma anche un dovere di trasparenza che, con le ultime normative associate all’etichettatura alimentare, sono diventate dettagliate e stringenti.

logistica agroalimentare

Tenenga a supporto della logistica agroalimentare

Lo sa bene Tenenga, Alliance Group, specialista nei progetti di tracciabilità e rintracciabilità per la logistica agroalimentare nonché di content and digital management. Moltissimi i casi di successo collezionati dal gruppo in questi anni, mediante la realizzazione di un ventaglio di soluzioni a supporto di aziende agricole (Azienda Agricola Cà Lumaco), alimentari (Medenghini), agriturismi (Terranostra), consorzi alimentari (Consorzio Qualità della Carne Bovina) e catene della distribuzione (Coop NordEst), solo per citarne alcune. Sistemi e proposte verranno presentate dal team Tag a Logisticamente On Food, appuntamento autunnale di questo 2014 organizzato da Logisticamente, in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali, Fiere di Parma e AILOG. L’evento, che si terrà alle Fiere di Parma il 29 ottobre, affronterà tutti i temi legati alla logistica agroalimentare con esposizioni e demo di prodotto ma anche workshop e varie sessioni di approfondimento. Insomma una giornata speciale, integrata nel prestigioso contesto di CIBUS TEC, Salone sulle Tecnologie e Soluzioni per l’Industria Alimentare e FOOD PACK calendarizzato dal 28 al 31 ottobre 2014.

“In un mondo fortemente globalizzato – spiega Ubaldo Montanari, Ceo di Tenenga – e dove per ragioni etiche, religiose o intolleranze alimentari è sempre più importante per il consumatore conoscere con certezza la composizione e provenienza di ciò che acquista e consuma, l’innovazione nei processi produttivi e l’utilizzo di moderne tecnologie di identificazione automatica garantiscono la sicurezza alimentare. I barcode, i sensori e ancora di più i tag Rfid innescano un processo di controllo, di tracciabilità e di rintracciabilità degli alimenti dal produttore agricolo o dall’allevatore fino ai prodotti disponibili sugli scaffali dei negozi e supermercati, aiutando a fornire informazioni in modo preciso e puntuale su tutta la filiera”.

A Logisticamente On Food Tenenga illustrerà in che modo con un’intelligenza di sistema e alcune componenti tecnologiche si possano garantire agli operatori della logistica agroalimentare i necessari servizi ai clienti, rendendo prontamente e puntualmente disponibili prodotti rapidamente deperibili. L’obiettivo? Gestire senza problemi un assortimento ampio e merceologicamente diversificato per accontentare i clienti più esigenti, senza generare inefficienze e dispersioni. Il risultato? Diminuzione dei costi, una razionalizzazione delle scorte, dei magazzini e dei trasporti, ottimizzando le procedure produttive e distributive a beneficio dell’efficienza complessiva dell’azienda.

 

Per iscriversi all’evento cliccare qui.