MCT alimentare 2015: Tenenga racconta lo smart packaging e i vantaggi della tracciabilità

MCT Alimentare 2015, ovvero la Mostra Convegno Tecnologie per l’Industria Alimentare alla sua undicesima edizione del 16 aprile ha confermato l’importanza dell’evento consacrato alla formazione e alla divulgazione degli approcci e delle soluzioni più importanti e strategiche per il settore. Tra i relatori a valore aggiunto della sessione intitolata “Monitoraggio della produzione, tecnologie di confezionamento e strumenti di logistica per la shelf life dei prodotti food&bev”,  Tenenega, che ha spiegato i vantaggi della tracciabilità e della rintracciabilità legata a uno smart packaging di nuova generazione grazie all’utilizzo di sistemi diversificati per la codifica delle informazioni.

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MCT alimentare 2015: come coniugare tradizione e innovazione
Parlare di alimentare in Italia significa parlare di eccellenza ma anche di governance. a MCT alimentare 2015 molta tecnologia ha animato le sessioni, incentrate a illuminare strategie e approcci utili a gestire le informazioni legate ai prodotti alimentare, tutelando la produzione dall’anticontraffazione, dal grey market, dal plagio. Due le sessioni parallele: la prima, operativa e funzionale, incentrata sulle tecnologie a supporto dello smart packaging e la seconda, più visionaria e di scenario, focalizzata sull’evoluzione della smartizzazione delle cose, associata alla Internet of Things.


Tenenga-a-MCT-2015“Il consumatore è sempre più attento a ciò che acquista e alla qualità dei prodotti che sceglie – ha spiegato Ubaldo Montanari, Ceo di Tenenga nel suo intervento -: i casi di prodotti contraffatti pericolosi per la salute, sia alimentari che non,  salgono spesso alla ribalta delle cronache disorientando la clientela e dandole una sorta di sensazione di impotenza di fronte al mercato globale. Grazie alla sensibilità di aziende produttrici, di legislazioni attente e di nuove tecnologie, oggi è possibile dare risposte concrete a garanzia e tutela del consumatore, consentendogli di verificare in modo autonomo la provenienza/originalità del prodotto che intende acquistare e/o acquistato. Anche settori che nulla hanno a che fare con l’alimentare sono oggi vincolati da leggi europee che definiscono in che modo i prodotti debbano essere identificati e tracciati, obbligando i vari attori della filiera di rendere disponibili i dati alle autorità competenti per un tempo prolungato”.

Tanta tecnologia, ma anche tanta intelligenza e innovazione
MCT-alimentare-2015-tenenga--2Dunque si è parlato di tracciabilità ma non solo a MCT alimentare 2015. Tenenga ha ricevuto molte visite al suo stand, consacrato alle soluzioni per l’identificazione intelligente: a portata di azienda ma anche a portata di consumatore.

Grazie a una mission focalizzata sulla selezione delle migliori tecnologie per la codifica delle informazioni e la condivisione, Tenenga offre soluzioni a supporto di tutta la filiera: dal fornitore di materie prime al produttore, dal trasportatore al consumatore. Così un fitto pubblico di addetti al settore e di interessati hanno potuto capire nel dettaglio quali sono e come funzionano le tecnologie di identificazione che possono garantire la massima trasparenza e la conformità normativa, assicurando un’innovazione scalabile, flessibile e massimamente performante.

“Tracciabilità è la capacità di tracciare e seguire un alimento, un mangime o sostanza destinata od atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime – ha raccontato Montanari – attraverso tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione. Rintracciabilità è la capacità di risalire alla storia del prodotto: in altre parole è il processo di tracciabilità a ritroso e pertanto se non realizzo procedure di tracciabilità non è possibile ottenere la rintracciabilità. Questi concetti valgono per TUTTI i settori e tipologie di prodotti”.
L’evoluzione dello smart packaging e gli smart code in questo senso hanno subito un’accelerazione dello sviluppo, associato alla volontà dei produttori e in generale delle filiere di ottimizzare la movimentazione con modalità di controllo e di supervisione a valore aggiunto. A questo proposito Tenenga a presentato l’ultima innovazione nel coding: SixTrue ultima generazione di Qr code in combinazione con un sistema di cromatura a spruzzo randomica, che consente di creare un’identificazione univoca a basso costo e inimitabile, assicurando traccibilità, rintracciabilità ma anche protezione dalla contraffazione e dal grey market nell’alimentare così come nel fashion.

SixTrue“La domanda delle aziende è basilare- ha concluso Montanari -: come faccio a identificare i prodotti in modo certo, affidabile e rapido in modo tale da consentirmi di ottenere una tracciabilità e rintracciabilità affidabile ed efficace ?!?!…Fortunatamente esistono una serie di tecnologie che ci possono venire in aiuto.  Le principali tecnologie di identificazione automatica sono i codici a barre monodimensionali, bidimensionali, Rfid passivi e, ultimo ritrovato a basso costo, un mix di due tecnologie: il SixTrue. La tecnologia SixTrue è la combinazione di un barcode 2D di tipo QR Code (Quick Response Code) e di una texture formata da una serie di punti/macchie colorate che sono la firma univoca del codice, proprio come un’impronta digitale: in fase di stampa ogni segno viene associato a un valore unico seriale che viene codificato all’interno del barcode”.

Senza complessità si ottiene massima tracciabilità e rintracciabilità, garantendo l’accesso alle informazioni per il consumatore tramite una app.

Per scaricare la presentazione di Tenenga cliccare qui