Opticon Italia 20, 40 anzi 4.0: lo specialista dell’AutoID festeggia ad Amsterdam il suo compleanno

Opticon Italia festeggia 20 anni di successi nell’ambito dei dispositivi per l’identificazione automatica. Il compleanno italiano ha coinciso con il quarantennale della corporate che ha colto l’occasione per  presentare il meglio dell’innovazione 4.0 nell’Headquarter europeo del Gruppo, ad Amsterdam. Tenenga tra i partner di canale invitati il 18 e 19 maggio a conoscere in anteprima le soluzioni allestite nell’esclusiva DemoRoom.

Opticon Italia 4.0

Opticon Italia racconta l’evoluzione 4.0 dell’informazione


etichette elettroniche
Opticon Italia è parte del gruppo di società controllate da Opticon Sensors Europe e opera in Italia dal 1997. In quarant’anni di attività il gruppo ha costruito una consolidata rete di partner, distributori, rivenditori e un centro di assistenza certificato locale.

Fornitore globale di dispositivi per l’identificazione automatica, Opticon è stata una delle prime società al mondo a specializzarsi nella produzione di lettori di codici a barre.

Oggi l’offerta si conferma con una produzione di soluzioni all’avanguardia, che includono una molteplicità di tecnologie a supporto dell’Industria 4.0: scanner brandeggiabili, imager laser o CCD, a cavo o wireless ma anche strumenti per la raccolta dati di ridottissime dimensioni e semplice utilizzo, per operazioni base o in accoppiamento a tablet o smartphones. Lato soluzioni rugged, il catalogo Opticon include terminali proprietari, WindowsCE e Mobile per il magazzino e la mobilità. Perseguendo lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, Opticon ha arricchito il catalogo dell’offerta con etichette elettroniche di ultima generazione.

I partner all’evento di Amsterdam hanno percorso nell’arco dei due giorni la storia dell’innovazione e i trend che guideranno le scelte delle aziende nei prossimi anni.

Opticon Amsterdam

Tanta innovazione nella super accessoriata demo room

Electronic_smart_shelf_Opticon“L’evento è stato molto interessante – ha spiegato Ubaldo Montanari, Ceo di Tenenga -. Ad Amsterdam abbiamo potuto visionare l’ultima generazione dei prodotti storici di Opticon: lettori codici a barre, terminali e data collector. Nella demo room abbiamo potuto vedere in azione la nuova famiglia ESL (Electronic Shelf Labels) con tecnologia e-paper monocromatica in vari formati da 1,5 a 4,4 pollici e display a tecnologia TFT a colori da 3,5 a 10 pollici. Sicuramente innovativo il sistema ESL da 30 cm e il fatto che tutta la famiglia di monocromatici sia con tecnologia e-paper e sono annunciati anche le versioni a due colori”.

In dettaglio, la versione display da 30 cm a colori è la soluzione di punta dell’offerta per il Retail 4.0: accoppiata a un lettore RFID, infatti, consente di far si che l’electronic shelf cambi la sua descrizione in base al prodotto posto sopra la mensola. Inserendo nella scarpa un tag RFID, infatti, l’intelligenza della Internet of Things fa la differenza.

Sostituendo il modello di scarpa con un altro, infatti, in pochi secondi l’ESL si aggiorna automaticamente per mostrare le nuove informazioni praticamente in tempo reale senza richiedere alcun intervento manuale all’operatore.

È il sistema che diventa proattivo il che, lato operation, costituisce indubbiamente un valore aggiunto sia dal punto di vista dell’attività della logistica in store, sia dal punto di vista dell’informazione condivisa con i consumatori.

scaffali ntelligenti

L’evoluzione tecnologica che Opticon Italia porta ai brand della distribuzione italiana, potenzia un concept molto innovativo: progettare un infotainment interattivo a supporto di tutta la filiera della attività, ovvero a livello di back end e di front end.

È questa, infatti la chiave dei servizi 4.0, grazie a un’applicazione della Internet of Things che aiuta gli operatori nel loro lavoro, semplificando con una velocità inedita i percorsi di aggiornamento e di comunicazione portando massima trasparenza nelle procedure ma anche nella relazione con i consumatori finali.

Dall’etichetta elettronica alla mensola intelligente, l’esposizione dei prodotti cambia pelle, grazie a una nuova intelligenza di sistema che rende gli oggetti connessi e comunicanti, sublimando la tecnologia in un design che risolve anche l’aspetto estetico per un retail management allo stato dell’arte.