Soluzioni ZBL, RTLS e CMS HID Bluvision: corso tecnico e commerciale per gli specialisti della IoT
Un esclusivo corso tecnico e commerciale sulle soluzioni ZBL (Zone Base Location), RTLS (Real Time Location System) e CMS (Condition Monitoring Services) si è tenuto il 6 e il 7 giugno, nel quartier generale di Walluf, nei pressi di Francoforte (Germania). Tenenga tra i pochissimi partner selezionati da HID Bluvision per promuovere una geolocalizzazione 4.0, integrata all’evoluzione di sensori e sistemi di controllo avanzati a supporto della migliore Internet of Things.
Soluzioni ZBL, RTLS e CMS: la localizzazione come asset della IoT
Le soluzioni ZBL, in particolare, sono un elemento cardine dell’efficienza e della produttività aziendale perché permettono di identificare immediatamente nello spazio un oggetto o una persona permettendo di ottimizzare i tempi (e i costi) di intervento, velocizzando l’operatività e aiutando le risorse a rilasciare servizi estremamente più puntuali e proattivi. Capitolo tecnologico della più ampia area dei sistemi di Real Time Location, le soluzioni ZBL, in associazione ai servizi per il monitoraggio e la diagnosi delle condizioni delle macchine, assicurano non soltanto maggiore efficienza alle organizzazioni ma anche minori costi di esercizio e manutenzione.
“Bluvision offre un ecosistema completo di soluzioni a supporto della Internet of Things – ha spiegato Jimmy Buchheim, Ceo HID Bluvision in occasione del corso -. Oggi più che mai la tempestività del servizio e la precisione di qualsiasi intervento dipendono dalla qualità delle informazioni gestite. Le nostre tecnologie garantiscono una localizzazione in tempo reale attraverso sistemi di prossimità e soluzioni di monitoraggio che poggiano su di un’infrastruttura cloud, attraverso una combinazione di gateway, beacon e un modello di Software as a Service”.
Tenenga, tra un ristretto numero di partner, ha potuto imparare nella due giorni tantissime innovazioni apportate dal team di Ricerca e Sviluppo HID Bluvision nel corso di questi ultimi mesi. Entrata a far parte ufficialmente del Gruppo HID nel dicembre scorso, Bluvision ha portato un portfoglio di soluzioni che sono andate a potenziare l’offerta del brand in termini di prodotto e di know-how.
Più in dettaglio, l’architettura Bluvision è un sistema basato sul concetto di geofencing che consiste nel creare un perimetro virtuale (chiamato, appunto, geo-fence) attorno a un determinato dispositivo, sfruttando la tecnologia in radiofrequenza.