Tenenga parla ai giovani

Tra le critiche che vengono mosse più spesso alla scuola italiana c’è in primo luogo il suo scollamento dal mondo del lavoro, l’incapacità di preparare adeguatamente i giovani a una realtà ben diversa dall’ovattato mondo delle aule. Ci sono tuttavia insegnanti illuminati che tentano di superare questo scoglio: è il caso dell’ Ing. Antonino Maraventano e dell’Ing. Giovanni Zardini dell’Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca di Bologna, che per gli studenti dell’ultimo anno del corso di perito in elettronica e telecomunicazioni hanno programmato una serie di incontri sulle tecnologie di identificazione automatica.

A parlare delle nuove tecnologie, con particolare attenzione all’RFId, è stato Ubaldo Montanari, che ha anche organizzato una visita presso Hi Pro Solutions e LAB-ID, in modo che i ragazzi potessero vedere dal vivo come viene prodotto un tag, quali sono le tecnologie coinvolte, quali macchinari vengono utilizzati. Hi Pro Solutions ha anche fornito alla scuola lettori, tag e altri materiali, che serviranno agli studenti per preparare la tesina in vista dell’esame di maturità.

Un’esperienza che potrebbe risultare determinante per le scelte lavorative di qualche giovane futuro esperto di auto-Id.

news-scuola news_scuola2