Cobot in azione allo stand di Tenenga a SPS Italia 2019

Rispetto ai più tradizionali robot industriali, i cobot ( termine che deriva dalla combinazione di due parole inglesi COllaborative e roBOT) non solo sono estremamente più piccoli e leggeri ma sono anche progettati per lavorare insieme alle persone. Questo significa che non hanno bisogno di recinti o gabbie di protezione, consentendo a questo tipo di soluzioni di svolgere compiti anche molto complessi, interagendo con i colleghi umani in tutta sicurezza.

Tra le innovazioni più interessanti nell’ambito dei cobot una menzione particolare va alla e-Series prodotta da Universal Robots, che offre una modularità assoluta in termini di componenti e di software. Il vantaggio? A seconda dell’ambito applicativo, i cobot possono svolgere da uno a molti compiti diversi.

Nel video un esempio fra i tanti

Tra i punti di forza di questo tipo di soluzioni, la capacità di perfezionare lo svolgimento dei compiti a loro assegnati andando al contempo a incrementare la sicurezza operativa. Tra le caratteristiche dei robot industriali di nuova generazione, infatti, si evidenzia una maggiore:

• versatilità di impiego
• adattabilità a situazioni non note a priori
• precisione di posizionamento
• ripetibilità di esecuzione

Tenenga, da sempre attenta alla innovazione e grazie alla collaborazione con Universal Robots, presenta nel suo Stand alla Fiera SPS Italia ( Padiglione 3 , Stand H075), una interessante applicazione dei cobot e-series> nel campo della Identificazione Automatica.

Vieni a trovarci !

Per fissare un appuntamento in Fiera o per ricevere maggiori informazioni compila il Modulo per scriverci e per essere contattato