L’azienda agricola Ca’ Lumaco, dopo aver inserito una soluzione di tracciabilità e rintracciabilità legata all’uso della tecnologia RFID e della videosorveglianza secondo un modello avanzato di Smart Agrifood, prosegue nel suo percorso di innovazione secondo un approccio 4.0. Il nuovo progetto è finalizzato a garantire ai propri clienti l’unicità e l’esclusività dei suoi prodotti attraverso un sistema di etichettatura certificato e smart, cioé facile e intuitivo anche per i consumatori finali, per garantire la sua filiera dalla fattoria alla forchetta (Farm To Fork – F2F)
Tenenga, in qualitàdi partner tecnologico di Ca’ Lumaco, ha proposto la tecnologia SixTrue, un’innovazione nell’ambito dei codici bidimensionali. La soluzione, che si affianca alla biometria nel certificare in maniera univoca un prodotto per garantire non soltanto la sua unicità ed esclusività, ma anche tutta la sua storia, unisce funzionalità di autenticazione e di informazione.
In che modo? Delle microcapsule, contenenti pigmenti di colore puro, vengono sparse in modo casuale e quindi schiacciate sulla superficie del supporto intorno a un Qrcode. È questo che rende il codice sul’etichetta impossibile da duplicare o falsificare.
Il consumatore, ovunque si trovi, può leggere le informazioni associate al Qrcode grazie a una app che gli dà conferma di come il prodotto acquistato sia assolutamente vero e autentico, in virtù di una matrice identificativa inimitabile, registrata e messa in sicurezza tramite apposito sistema.
Download pdf: Case Study Ca’ Lumaco SixTrue
Cliente: Azienda Agricola Ca’ Lumaco
Settore: Anticontraffazione alimentare