Migliorare la linea di assemblaggio dell’arredo-bagno per livellare il carico di lavoro e il valore di ogni postazione. A finalizzare il progetto IdeaGroup, che aveva necessità di potenziare la sostenibilità di una particolare linea di assemblaggio associata all’arredo-bagno. Per capire meglio la tipologia di esigenza bastano due numeri: l’impianto in questione produce un mobile ogni 2,5 minuti, con un cambio repentino di articolo che, mediamente, si verifica ogni 7,5 minuti.
A seguito di un’analisi dei processi produttivi, Tenenga ha risolto ogni criticità attraverso un progetto che ha previsto:
- L’interconnessione del programma gestionale per il carico ordini, la gestione del magazzino e la fatturazione con il sistema utilizzato per la generazione delle etichette interne, la gestione della produzione e la creazione delle liste di prelievo.
- La realizzazione di un sistema di tracciabilità associato all’uso dei Qr code che ha potenziato la qualità e la precisione delle informazioni gestite in fase di produzione. Il che ha azzerato i possibili margini di errore e ha reso più efficienti tutte le logiche operative.
- L’introduzione in fase di prelievo di un sistema di pick to light wireless, che ha migliorato e velocizzato la gestione associata ai prelievi dei vari componenti da assemblare che funge da sistema semaforico, emettendo un segnale verde se la procedura è corretta.
- L’installazione di una serie di pc e di monitor a supporto delle 10 postazioni di lavoro dell’impianto. I display consentono agli addetti di visualizzare il corredo di informazioni corretto relativo al prodotto che stanno assemblando, comprensivo di immagini complete di misure, specifiche e istruzioni.
Oggi gli addetti all’assemblaggio possono controllare in ogni momento i display e visualizzare il corredo di informazioni corretto relativo al prodotto su cui stanno lavorando, comprensivo di immagini complete di misure, specifiche e istruzioni come, ad esempio, la segnalazione di quali aspetti tenere in particolare conto. I benefici raggiunti?
- Standardizzazione del processo di montaggio
- Potenziamento del controllo di produzione
- Gestione di una gamma di prodotti illimitati
- Aumento dell’efficienza
- Miglioramento degli standard di qualità
Download pdf: Come ottimizzare la linea di assemblaggio
Videoreferenza: Come migliorare la sostenibilità in una linea di assemblaggio
Cliente: IdeaGroup
Settore: Arredo Bagno
Applicazione: AutoID – Data Visualization