Etichette anticontraffazione: una guida alle soluzioni migliori

Le etichette anticontraffazione aiutano a proteggere il Made in Italy, tutelando il brand, il business e i consumatori. Per scegliere le soluzioni migliori bisogna capire meglio quali sono le tecnologie disponibili e quali funzionano davvero.

anticontraffazione

Quando si parla di etichette anticontraffazione, infatti, sul tavolo ci sono diversi aspetti non soltanto economici. Oltre alla tutela del patrimonio produttivo nazionale e di quel famoso Made in Italy che ci rende ancora così tanto speciali al mondo, in gioco ci sono la salvaguardia del lavoro di chi opera nelle filiere, i rischi penali e pecuniari associati al mercato della falsificazione e del mercato grigio così come la fiducia e la salute dei consumatori.

Etichette anticontraffazione e le migliori tecnologie 

Le etichette anticontraffazione non solo tutelano i consumatori dai falsi e da merci prodotto in maniera non conforme alle normative, ma proteggono la qualità della catena produttiva e distributiva, valorizzando la verità dell’informazione. Rendere le etichette intelligenti e comunicanti attraverso l’utilizzo delle tecnologie di nuova generazione come l’identificazione univoca e i sistemi di codifica che, tramite i telefonini dei consumatori, possono essere letti e decodificati per consentire di raccontare l’origine e la provenienza di un prodotto oggi possono davvero fare la differenza.

In questa utile guida alle soluzioni tecnologiche più efficaci per scegliere le migliori etichette anticontraffazione, troverete analisi e trend con cui gli analisti fotografano il mercato della contraffazione e i fenomeni dell’italian sounding e del grey market. Tra i vari temi di apprfondimento, troverete:

• Contraffazione significa mercato nero, grey market e italian sounding: cosa sono e qual è il loro impatto sul business del Made in Italy

• Come e perché introdurre sistemi di tracciabilità e rintracciabilità in azienda

• Tecnologie anticontraffazione: Tag RFID, tag NFC, tag Rfid/NFC + OTP, RFID – Fides Code, SixTrue. Quali sono le soluzioni che funzionano, e i pro e i contro di ognuna

• Dall’antitaccheggio alla Internet of Things, cosa chiedono i mercati ai brand