Distanziamento fisico come nuova regola fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e, più in generale delle persone. La tecnologia, anche in questo caso, offre la soluzione ideale. 2CLOSE, realizzato da Tenenga, è un dispositivo che, indossato da ogni lavoratore, avvisa immediatamente il superamento della distanza interpersonale minima consentita emettendo una vibrazione e/o un suono.
Distanziamento fisico nell’era del Covid19
Che si tratti di fabbriche, magazzini, uffici, ampi spazi vendita, palestre, parchi divertimenti, piscine o qualunque altro spazio pubblico o privato in cui le persone si trovano a dover coesistere, mantenere il corretto distanziamento fisico è difficile. Soprattutto se si è concentrati nel proprio lavoro, interiorizzare l’abitudine a mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone non è scontato. La Internet of Things si dimostra preziosa anche in questo regime di pandemia: 2CLOSE è un dispositivo intelligente, che:
-
#1 Rileva i dati di prossimità in modo totalmente anonimo
Le informazioni sono associate all’identificativo del dispositivo e non alle persone che lo indossano, pertanto non è soggetto al rispetto delle normative sulla privacy.
-
#2 Non richiede alcun tipo di infrastruttura
La soluzione è stand alone: nel momento in cui rileva che l’utente sta entrando nel raggio di un altro dispositivo uguale, lo segnala con un sistema di allerta programmabile (attivazione del led e/o cicalino e/o vibrazione), imponendo a chi lo indossa di guardarsi attorno con più attenzione. A differenza di altre tecnologie per il distanziamento fisico, il dispositivo non usa RTLS, UWB o BLE (che richiedono la creazione di una infrastruttura di per sé costosa e presuppongono canoni di pagamento).
-
#3 È completamente programmabile
Progettato all’insegna della semplificazione, il dispositivo può essere programmato utilizzando uno smartphone o un tablet Android o un PC con sistema operativo Windows. È così che si possono creare impostazioni diverse a seconda della tipologia di spazi e di usi differenti, risolvendo qualsiasi esigenza applicativa: dai cantieri ai porti, dai musei agli ospedali. È possibile anche creare white list: i dispositivi nella stessa white list non si attivano in presenza l’uno dell’altro.
-
#4 Funziona sempre e ovunque
La tecnologia utilizzata è estremamente efficace: funzionando grazie all’induzione elettromagnetica del tag incorporato in ogni dispositivo, è assolutamente indipendente dalla modalità di connessione per cui funziona anche negli ambienti ipogei. Basta solo ricordarsi di ricaricare la batteria (240 mAh) tramite connettore magnetico.
-
#5 È molto intelligente
La soluzione può memorizzare fino a 6.400 eventi e, grazie a questa funzione, il cliente può effettuare analisi relative al numero di rilevamenti/collisioni con altri dispositivi e adottare contromisure come, per esempio, informare gli operatori di un determinato reparto di prestare maggiore attenzione ai loro movimenti.
Un piccolo tag per garantire il distanziamento fisico. Sempre, ovunque e comunque
2CLOSE è una soluzione estremamente ergonomica: le sue dimensioni sono 62x58x16 mm (guscio in gomma compreso). Il vantaggio è anche che può essere usato da solo, fissato a un braccialetto (come un orologio) oppure a una clip (come un badge). Serve solo cambiare gli accessori di fissaggio!