Ca’ Lumaco vincitrice a Oscar Green 2011

Il 17 novembre, presso Palazzo Rospigliosi a Roma, si è concluso il concorso che premia l’innovazione in agricoltura, Oscar Green 2011. Era questa la finalissima tra le aziende che avevano superato le selezioni regionali: dopo un mese di votazione on-line e le valutazioni della giuria, sono finalmente stati nominati i vincitori.

Oscar-Green-2011_TOTL’azienda agricola Ca’ Lumaco di Emanuele Ferri si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Stile e cultura d’impresa”. Questa la motivazione del premio, pubblicata sul sito della Coldiretti: “Per lui maiali on line per prodotti eccellenti. Promuove il primo “grande fratello” nella sua stalla attraverso una web cam consultabile anche tramite iPhone, rendendo i suoi maiali sorvegliati speciali dal primo giorno di vita, garantendo un’altissima qualità e assoluta tracciabilità ai suoi salumi. Nella sua stalla, che non teme occhi indiscreti, Manuele ha creato una vera e propria sala parto con le fattrici della razza Mora Romagnola libere di muoversi in completa autonomia fino al momento della nascita dei maialini. Il tutto è supervisionato da sofisticate telecamere controllabili da un pc o un telefonino, da qualsiasi parte del mondo. Successivamente la marchiatura avviene con un microchip che permette di risalire all’intero albero genealogico dei piccoli maiali, cosicché nulla possa sfuggire dalla sua tracciabilità. Acquistando i suoi salumi è possibile conoscere quindi anche il tipo di alimentazione, le attenzioni a loro riservate, tutti i controlli veterinari, l’igiene degli ambienti e persino la cura della stagionatura delle carni.”

Ecco i nomi degli altri vincitori di Oscar Green 2011:
– per la categoria “Sostieni lo Sviluppo”, l’azienda apistica De Angelis (PZ);
– per la categoria “Esplorare il Territorio”, l’azienda vitivinicola Pravis (TN);
– per la categoria “Oltre la Filiera”, il Consorzio Agrario di Forlì-Cesena-Rimini;
– per la categoria “Campagna Amica”, l’azienda agricola Ciucolandia (AQ);
– per la categoria “In-Generation”, la cooperativa AgriCooPecetto (TO).
La menzione speciale della categoria “Paese Amico” è stata infine assegnata ad Amos (CN), l’ospedale che mangia a km 0.

Tutte le aziende premiate si sono distinte a livello nazionale per aver introdotto nella loro produzione agricola soluzioni innovative e tecnologiche. A festeggiare insieme a Ca’ Lumaco è pertanto tutta Tenenga Alliance Group, che ha progettato e realizzato le soluzioni tecnologiche che hanno consentito all’azienda agricola modenese di aggiudicarsi il primo premio.