Forum PA 2011

Un confronto diretto ed efficace tra le pubbliche amministrazioni centrali e locali da una parte e il mondo delle imprese private dall’altra: è questo l’obiettivo di Forum PA 2011, che si è tenuto dal 9 al 12 maggio presso la Fiera di Roma.

ForumPA2011-1 ForumPA2011-2

I laboratori del Cattid dell’Università di Roma La Sapienza, presenti con una propria Area Lab all’interno dello stand della Camera di Commercio di Roma, hanno istituito una serie di iniziative seminariali legate alla produzione multimediale e all’introduzione al tema dell’Internet delle Cose.

Insieme al Consorzio Roma Ricerche, il Cattid ha inoltre presentato il nuovo Centro di Trasferimento Tecnologico, che in stretta collaborazione con il mondo imprenditoriale mira a favorire la diffusione del know how scientifico presso le piccole e medie aziende del territorio regionale. Tra gli obiettivi di questo convegno, la valorizzazione delle attività di ricerca e sperimentazione che nascono dalla collaborazione tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie.

Oltre a varie personalità del Cattid, tra i relatori c’era anche Fabio Polizzi, titolare di Mizar Consulting. Nel suo intervento sul tema “L’RFID quale tecnologia chiave per la logistica e l’anticontraffazione”, Fabio Polizzi ha presentato la tecnologia RFId e ha parlato delle attività di ricerca che sono state effettuate con il laboratorio dell’RFId Lab del Cattid, dei progetti pilota sviluppati (per esempio, TRAMA) e degli effetti sortiti dalla collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale.