Gli occhiali con nasello Tenenga in mostra al MIDO

Dal 4 al 6 marzo 2011 si è tenuta a Milano la quarantunesima edizione di MIDO, una delle più prestigiose fiere internazionali di Ottica, Optometria e Oftalmologia.
Poiché le fiere possono rappresentare un terreno fertile anche per quegli espositori sleali che approfittano dell’affluenza di milioni di visitatori per veicolare nei propri stand prodotti contraffatti, sin dal 1994 MIDO ha istituito una regolamentazione che tutela gli espositori dalle contraffazioni durante tutti i giorni della fiera, valorizzando la cultura della legalità.
A questo proposito in un angolo della fiera è stato allestito il “Counterfeiting Free”, dove hanno esposto la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, l’Agenzia delle Dogane, il CNAC (Centro Nazionale della Lotta alla Contraffazione) e CertOttica.
La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico è stata istituita il 1 gennaio 2009 per tutelare la proprietà industriale e per sostenere la lotta alla contraffazione, supportando l’innovazione e la competitività delle imprese, a livello nazionale e internazionale. Al suo stand al MIDO quest’anno era presente anche il CATTID dell’Università La Sapienza di Roma.
Questa partecipazione deriva dall’accordo che il CATTID ha stipulato con la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione al fine di promuovere le tecnologie volte a combattere la contraffazione, difendere la competitività delle aziende italiane e dei loro prodotti originali, e valorizzare il prodotto autentico made in Italy, ottimizzando i processi produttivi e di filiera. A questo scopo è stato creato il laboratorio sperimentale TechALab, dove le aziende possono sperimentare le tecnologie volte a combattere la contraffazione e richiedere assistenza per l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni personalizzate secondo le loro esigenze. In particolare, il laboratorio mette a disposizione un know-how altamente specializzato nell’RFId. Tra le novità presentate da TechALab c’erano anche i naselli con tag RFId proposti da Tenenga Alliance Group, una delle soluzioni più efficaci per il brand protection.

 

MIDO_1
MIDO_2
MIDO_3
MIDO_4