Kick-off Press Meeting 2010
Il mercato italiano ha finalmente un nuovo, attesissimo protagonista. Lo scorso 6 maggio, nell’elegante cornice dello splendido hotel Boscolo Exedra di Milano, è stata presentata ufficialmente Tenenga Alliance Group. Dopo mesi di attesa e curiosità su questa nuova realtà imprenditoriale, il mistero è stato svelato.
Dopo un breve discorso introduttivo di Carlo Gagliardi, presidente di AIM Italia, a presentare Tenenga Alliance Group è stato Franco Musiari (foto 1), segretario di AIM Italia, che ha spiegato le ragioni dell’alleanza, illustrando il carattere rivoluzionario di questa inedita forma di cooperazione e condivisione. Ha presentato anche rapidamente i dieci membri del TAG, l’advisory board e i partner, e ha fatto riferimento al sito internet, dove convogliano tutte le esperienze dell’alliance.
Si sono poi susseguite le brevi presentazioni delle dieci aziende che fanno parte del TAG, focalizzate sulle competenze che ciascuna azienda mette a disposizione delle altre. Tra i relatori, Ubaldo Montanari (foto 2), che ha presentato Hi Pro Solutions e Apis Software, parlando di identificazione automatica e tracciabilità alimentare; Lorenzo Pietrosanti (foto 3) di Euroservices, che ha spiegato cos’è un loyalty program; Guido Rossi (foto 4), che ha presentato GReds e Quadra, raccontando le attività di consulenza e di gestione informatizzata dei rifiuti. Edoardo Del Moro, titolare di Gruppo SET, ha parlato prima di automazione industriale e poi di controllo accessi, specializzazione di Boa Elettronica. Antonio Catapano di Systech (foto 5) ha illustrato i prodotti software per l’identificazione automatica. Irene Martinato, che ha presentato Ediset e Oltrevideo, ha invece parlato dell’attività di comunicazione del TAG: editing, corporate identity e web TV.
La parola è poi passata al professor Carlo Maria Medaglia (foto 6), che ha fatto interessanti considerazioni sulle opportunità offerte dall’Alliance e sulle possibili collaborazioni con il mondo della ricerca. L’evento si è concluso con un intervento di Germano Gaudenzi, vicepresidente esecutivo di Confimprese, che ha portato all’Alliance gli auguri da parte dell’Associazione e del presidente Mario Resca, e con un saluto del dott. Renato Sala, DG di JP Morgan Italia.
L’evento ha visto la partecipazione degli advisory board e di importanti partner istituzionali: oltre ai già citati Carlo Gagliardi e Franco Musiari di AIM Italia, e Carlo Medaglia del CATTID – Università La Sapienza di Roma, hanno partecipato Tullio Pietrosanti di Assoknowledge e Gruppo di Filiera TIA, e rappresentanti dell’Innovation Lab dell’Università di Piacenza e del LAB-ID dell’Università LIUC di Varese.