Poken experience alla BtC di Rimini
La tradizionale fiera destinata agli operatori del settore turistico, marketing e comunicazione, che si è tenuta a Rimini il 21 e 22 giugno, quest’anno presentava una clamorosa novità, ideata da Systech, azienda di Tenenga Alliance Group. Registrandosi al desk, era infatti possibile ritirare il proprio Poken, un innovativo dispositivo USB che integra il concetto di biglietto da visita e social network. Un piccolo oggetto rivoluzionario, indispensabile in una fiera o in tutte le occasioni in cui si ha modo di acquisire nuovi contatti.
Grazie a un chip RFId-NFC, infatti, è possibile trasferire i dati da un Poken all’altro, semplicemente avvicinandoli: un led lampeggiante informa che lo scambio delle informazioni è avvenuto.
Ma quali informazioni possono essere scambiate? Qui sta l’aspetto più interessante: oltre ai consueti dati contenuti in un normale biglietto da visita, si possono condividere profili di social network e documenti professionali di ogni genere, dalle presentazioni PowerPoint ai documenti in PDF, dalle immagini ai filmati audio e video. Il tutto praticamente senza limiti, perché questo piccolo oggetto è in grado di gestire fino a 3000 contatti. Scordiamoci quindi i plichi di biglietti da visita e le ingombranti cartelline piene di dépliant… il futuro è Poken.