Servizio-noleggio-catering-e-banqueting

Servizio noleggio catering e banqueting nella Internet of Things

Servizio noleggio catering e banqueting ancora più efficiente e veloce grazie all’uso di una serie di tecnologie a supporto della Ristorazione 4.0. Un pizzico di intelligenza rende più smart qualsiasi oggetto e così la Internet of Things …è davvero servita.
Servizio-noleggio-catering-e-banqueting

Un settore che non conosce crisi è quello della ristorazione organizzata e dei servizi di noleggio catering e banqueting, ovvero cerimonie, feste, business lunch legati a convegni e congressi, coffee break, meeting aziendali nonché, in generale, buffet a corredo di qualsiasi evento organizzato.

Gestire e coordinare le varie fasi della produzione, dalla raccolta degli ordini all’acquisto delle materie prime, dalla preparazione e consegna entro i termini stabiliti dai clienti è parte integrante dell’offerta.

Servizio noleggio catering e banqueting

Tenenga, partner specializzato in tecnologie di identificazione automatica, localizzazione, gestione e supporto indoor e outdoor ha realizzato un sistema a supporto di un servizio noleggio catering e banqueting 4.0.

Le tecnologie più smart risolvono tutto il ciclo organizzativo, dall’approvvigionamento alla somministrazione di cibi e vivande all’allestimento della location con tutto il necessario per progettare un evento di successo: forni, frigoriferi ma anche sedie, tende, luci, tavoli e qualsiasi struttura necessaria a risolvere la logistica della migliore accoglienza. Ecco i dettagli di un Proof Of Concept realizzato per un cliente operante nel settore del servizio noleggio catering e banqueting.

ESIGENZA DEL CLIENTE

• Identificare in modo univoco qualsiasi oggetto

• Gestire tutte le informazioni: dalla preparazione al ritiro

• Ottimizzare i servizi, azzerando gli sprechi

• Velocizzare la gestione di ordini, inventari e servizi logistici

• Controllare e localizzare ogni singolo prodotto

• Aumentare la customer satisfaction

SOLUZIONE PROPOSTA

Sistema d’identificazione automatico, basato su tecnologia RFID, composto da un’unità di controllo (detta anche reader) con interfaccia verso il mondo esterno (tipicamente un PC), una serie di antenne ad esso collegate oltre ai tag (o transponder) da applicare, in vario formato, agli oggetti da identificare, tracciare e rintracciare.

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il sistema si compone di :

• Gate di lettura RFID UHF, con larghezza diversa a seconda delle tipologie di prodotti da rilevare

• Lettore brandeggiabile RFID ad alte prestazioni da utilizzarsi congiuntamente a un terminale portatile (smartphone o tablet)

• Terminale portatile industriale con sistema operativo Android

Per realizzare il sistema e coprire le varie tipologie di prodotti da identificare, si sono identificate 4 tipologie di tag RFID:

  1. label tag adesive per montaggio su metallo, stampate con codice e barcode in chiaro
  2. tag per capi di tovagliato resistenti ai lavaggi
  3. tag rigidi adesivi/rivettabili per montaggio su metallo con codice e barcode
  4. label tag adesive per montaggio su plastica, legno e altri materiali, in due versioni: una bianca con stampato in chiaro il codice e il relativo barcode (come le altre tipologie di tag), e una versione trasparente, per far sì che sia il meno visibile possibile una volta montata sulle sedie o prodotti trasparenti

POC servizio noleggio catering e banqueting smartClicca sull’immagine per scaricare il POC sul servizio noleggio catering e banqueting!