Tenenga a mcT Visione e Tracciabilità

mcT Visione e Tracciabilità è l’evento più attesa nell’ambito dell’automatic data capture, della sensoristica applicata alla tracciabilità e in generale alle soluzioni di identificazione. A Bologna, il 12 giugno Tenenga parteciperà non solo con un proprio stand insieme al partner Intermec ma anche come testimonial d’eccezione. Ubaldo Montanari, ceo di Tenenga parteciperà alle 12.30 con un intervento che completa il programma della plenaria, quest’anno intitolata: “Tecnologie di visione e soluzioni di identificazione. Monitoraggio della produzione, logistica e strumenti di marketing innovativi”.
Identificazione univoca, con Rfid, barcode e intelligence a livello di sistema
Il focus dell’intervento porterà sul tavolo alcuni casi di successo realizzati tramite tecnologia Rfid e barcode, associati allo sviluppo gestionale più completo,  secondo le migliori logiche di filiera.
Il titolo della presentazione? “Tracciabilità per il food & bev, tre casi di successo: Coop Nordest, Cooperativa Agricola San Rocco, Azienda Agricola Cà Lumaco”. Cuore tecnologico un sistema dedicato, Describo, soluzione che va incontro alla direzione di quella legge europea (General Food Law Regulation 178-2002 EU) che offre indicazioni precise agli operatori della filiera. Describo combina l’Rfid con un tool gestionale che serve a tracciare suini, bovini, ovini e caprini, dalla nascita sino alla vendita delle carni nei vari punti vendita.La soluzione presidia il processo a ogni livello, tracciando ogni attività effettuata dagli operatori di filiera. Il vantaggio? Storicizzando i dati legati alla nascita, alla nutrizione e alla tipologia di allevamento degli animali, è possibile archiviare e mettere a sistema informazioni dettagliate che identificando in maniera univoca l’animale, portano una trasparenza nella comunicazione con i consumatori ma anche una maggior sicurezza. Il cuore di Describo è un database sviluppato su piattaforma web aperta, ma protetta da password, che funziona anche a bassa connessione. Caratterizzato da diversi livelli di accesso, il sistema consente ai vari attori della filiera di registrare e archiviare i dati di ogni singolo animale. Grazie all’Rfid tutte le informazioni raccolte vengono a mano a mano archivate e poi condivise tra allevatore, macellatore, stagionatore, punto vendita e vari enti competenti abilitati.

E la partnership con Intermec potenzia il valore aggiunto dell’offerta
Etichettatura e mobility  sono i due asset della tracciabilità più spinta. Tenenga porta in campo stampanti industriali di terza generazione, progettate per incrementare i tempi di esercizio e offrono implementazione rapida, velocità di stampa più elevata della categoria e comprovata affidabilità. E’ il caso del modello Intermec PM43/PM43c, delle stampanti di etichette industriali di fascia media Intermec PM43 e PM43c disponibili con schermo touch-screen resistente in 10 lingue o interfaccia utente a icone universale, che consentono di ridurre le esigenze di formazione del personale e di assistenza tecnica.