Tenenga e dematerializzazione

Tenenga è sempre in prima linea quando si parla di soluzioni innovative che sfruttano le più recenti tecnologie. Per questo motivo ha sponsorizzato la conferenza “Dematerializzazione” che si è tenuta lo scorso 17 novembre al Centro Congressi Milanofiori di Milano nell’ambito di Quid Innovation Italy, il primo salone dell’identificazione automatica per l’innovazione dei processi e dei servizi in Italia.
A rappresentare Tenenga c’era Hi Pro Solutions, il cui Presidente, Ubaldo Montanari, oltre ad aver presentato come chairman la tavola rotonda dedicata alla dematerializzazione, è stato quest’anno inserito nell’advisory board di Quid 2010.

Dematerializzare significa superare la fisicità (dei supporti cartacei in primo luogo) e consentire forme di circolazione virtuali: un’esigenza sempre più sentita in molti settori, dalle poste ai trasporti, dalla sanità al waste management. Il trattamento automatizzato dell’informazione nei processi produttivi consente di ridurre i costi e di aumentare l’efficienza ed è la soluzione vincente soprattutto in quei settori che hanno sempre dovuto combattere con tempi di ricerca elevati, facilità di errori e smarrimenti.

La conferenza si è tenuta in due sessioni. La prima, dedicata alle normative, è stata introdotta da Antonio Cianci, Consigliere per l’Innovazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione. Tra i relatori che hanno presentato le proprie esperienze, l’Avv. Glauco Riem, Docente di Diritto Amministrativo e delle Nuove Tecnologie all’Università di Udine, il Prof. Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico dell’INMI Lazzaro Spallanzani, l’Ing. Roberto Andreoli, Direttore dei Sistemi Informativi e delle Telecomunicazioni all’ATM. Durante la seconda sessione, dedicata agli ambiti di applicazione e presentata da Walter Danzi, VP Strategy & Markets di ID Tech Alliance, hanno invece preso la parola Caterina Cittadino, Direttore Generale del Ministero del Turismo, Vincent Santacroce, Direttore Marketing Servizi Integrati & Digitali presso Poste Italiane, Andrea Keller, Direttore Smart Solutions in Edenred, e l’Ing. Paolo Barichello, CIO all’ULSS n.8 di Asolo.
La conferenza si è quindi conclusa con una tavola rotonda dal titolo “Araba fenice o aquila?” che ha avuto come chairman Ubaldo Montanari, Presidente e CEO di Hi Pro Solutions, nonché membro di Tenenga Alliance Group. In quest’ultima fase hanno parlato di dematerializzazione Maurizio Carlin, Direttore Programmazione e Controllo al Comune di Venezia, Massimo Bolchini, Direttore Area Tecnica di Indicod-ECR, e Bruno Morini, Amministratore Delegato di Zucchetti.

Ma in questa edizione del Quid non si è parlato solo di dematerializzazione: si sono tenute infatti altre interessanti conferenze sui trasporti, sui sistemi di pagamento e sul canale dell’auto Id (quest’ultima coordinata da Ubaldo Montanari), sponsorizzate rispettivamente da Elsag Datamat, Quercia Software e VeriFone.