MCT 2015: Tenenga parla di Safety and Security e di Internet of Things

McT Safety & Security è la Mostra Convegno Tecnologie di Safety & Security che, in gemellaggio con mcT Petrolchimico. Tenutasi lo scorso 24 novembre a Milano, la manifestazione è tra gli eventi nazionali più importanti rispetto ai temi della governance aziendale e della compliance su una pluralità di aspetti relativi alla protezione, al controllo, all’efficienza.  Tenenga a MCT 2015 ha portato le sue soluzioni e la sua cultura progettuale parlando di Safety and Security e di Internet of Things.
Tenenga Montanari Fioretto MCT 2015

A MCT 2015 ricchissimo il ventaglio dell’offerta Tenenga

reader RFID GPS NFC Tenenga

Lo stand espositivo di Tenenga portava in primo piano una serie di tecnologie e di sistemi di identificazione automatica e di geolocalizzazione ad altissimo valore aggiunto. La best selection di reader, tag e dispositivi hardware ha confermato che non c’è una gestione intelligente senza un’intelligenza della progettazione. L’innovazione tecnologica nell’era delle smart city e degli smart service impone nuove piattaforme di gestione capaci di integrarsi ai sistemi aziendali esistenti, sfruttando le modalità di connessione più sicure, certificate ed efficienti.

In qualità di partner dallo specialista internazionale TTE Europe GmbH, Tenenga ha presentato a MCT 2015 una soluzione di tracciabilità di armi ed esplosivi conforme alle linee guida di Bruxelles. TTE, infatti, è una soluzione gestionale che alla voce tracciabilità esplosivi risolve con automazione ed efficienza le procedure. Partendo dalla creazione dei codici di identificazione univoca per ogni singola unità di imballaggio, il sistema effettua la stampa di etichette sia per piccoli quantitativi che per ordini considerevoli, secondo le direttive comunitarie e le linee guida della Feem, riducendo significativamente i tempi di registrazione richiesti in fase di prenotazioni e consegne.

Nella vetrina di Tenenga tutte le soluzioni Global Tracking di Honeywell

Honeywell Global Track TenengaIn occasione di questo evento Tenenga ha presentato tutta la gamma di soluzioni di localizzazione della linea Global Tracking di Honeywell. Si tratta di una famiglia di terminali satellitari per monitorare e controllare asset, fissi e mobili che, non utilizzando reti Gsm o similari, garantisce copertura in qualsiasi punto del globo terrestre esclusivamente tramite rete satellitare. In questo modo proteggerete beni, mezzi e persone dovunque si trovino, in mare o sulla terraferma. Ultimo prodotto della serie, il nuovissimo terminale Honeywell CT50 che supporta i sistemi operativi Windows o Android , nato per rispondere a ogni esigenza applicativa dotato di wi-fi, blutooth, GPS, 3G, camera e lettore barcode 2D. Dell’ampia gamma di stampanti e supporti di stampa Honeywell faceva bella mostra di sé anche la stampante PC42t, dotata di una garanzia di tre anni. Voyager 1202g-bf, invece, è uno scanner barcode laser cordless senza batteria: sistema rivoluzionario che offre la libertà della tecnologia wireless Bluetooth senza i problemi tipici di manutenzione dei dispositivi dotati di batterie, tempi di ricarica lunghi, o problemi di smaltimento ambientali associati alle batterie tradizionali.

MCT 2015 Tenenga
A MCT 2015 si è parlato di sicurezza ma anche di business continuity

Progettare un’organizzazione ad alta affidabilità oggi è possibile. Le tecnologie di ultima generazione, oltre a proteggere gli asset ed il business, riescono a dare alla governance massima trasparenza informativa , velocità e maggiore efficacia a livello di procedure ed interventi. Parola d’ordine: predittività e proattività a supporto della continuità operativa.

Sicurezza e affidabilità sono considerati fini prioritari da parte della leadership aziendale.Nel corso della la plenaria intitolata “Safety e Security: soluzioni per siti industriali ad alta criticità” realizzato in collaborazione con AIAS – Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, Tenenga ha illustrato al pubblico con uno stand ma anche con uno speech dedicato ad approfondire tutti i vantaggi associati alla tracciabilità, alla rintracciabilità e alla localizzazione.

“Non solo tracciare i prodotti è fondamentale per erogare il miglior servizio alla clientela – ha spiegato durante il suo speech Ubaldo Montanari, Ceo di Tenenga -ma in taluni casi diventa fondamentale poterne conoscere la loro posizone durante il trasporto e i vari tempi di percorrenza. Questo vale in particolare per quelle merci di alto valore economico o, ancora, per le merci pericolose, oppure di valore strategico, che si tratti di opere d’arte, armi e munizioni, prodotti tecnologici strategici. Ad esempio le direttive Europee 2008/43/CE e 2012/4/UE, entrate in vigore il 5 Aprile 2015 definiscono l’obbligatorietà della tracciabilità degli esplosivi per uso civile. Dal fabbricante al trasportatore per arrivare al distributore e poi al cliente finale la supply chain deve predisporre un nuovo livello informativo che solo le tecnologie di Auto-Id possono garantire. La Internet of Things preconizzata dagli analisti oggi è l’unica strada per assicurare alle aziende l’adozione di tecnologie davvero funzionali ed efficaci, capaci di rendere gli oggetti intelligenti perché conessi e comunicanti”.

Grazie all’adozione di tag Rfid o NFC, sensori, giroscopi e tutto il pool di tecnologie traccianti, tutti i produttori di beni informatici/elettronici/automotive possono utilizzare la tracciabilità per gestire la garanzia dei prodotti e garantire la soddisfazione della clientela procedendo attraverso un approccio bimodale:

Identificazione univoca del prodotto

Tracciabilità del prodotto durante gli spostamenti/trasporti

Il primo tipo di identificazione è solidale con il prodotto stesso e lo accompagna per tutta la sua vita, può svolgere anche funzioni di anticontraffazione.

Il secondo tipo di identificazione/tracciabilità si utilizza durante la movimentazione del prodotto stesso e tipicamente si associa a un pallet, UDC, container a qualsiasi altro asset che necessiti di essere tracciato.

“Tracciabilità  – ha concluso Montanari – significa la capacità di tracciare e seguire un prodotto attraverso tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione e successiva manutenzione e richiami per prodotti eventualmente difettosi. Tantissimi gli ambiti applicativi dove abbiamo portato questo tipo di tecnologie con successo: dalla tracciabilità e rintracciabilità dei rifiuti con Hera, all’identificazione dei polimeri in Tetrapak a quella degli esplosivi. Ovviamente comporta dei costi, che vengono ripagati dall’introduzione di metodologie che consentono una verifica puntuale dei costi e delle rese della produzione e della logistica, oltre a un’efficienza che azzera perdite e anomalie di gestione”.