Mecspe-2023

Mecspe 2023: innovazione sempre più intelligente e sostenibile per lo smart manufacturing

MECSPE 2023, incentrato su tutte le innovazioni più significative legate all’automazione e alla digitalizzazione dell’industria manifatturiera, è tra i più importanti appuntamenti fieristici dell’anno. Nella sua XXI° edizione, che si terrà dal 29 al 31 marzo a Bologna, la manifestazione propone un ricchissimo programma, declinato su tre filoni tematici di una crescita in chiave 4.0: formazione, digitalizzazione e sostenibilità. Tenenga sarà presente a MECSPE 2023 insieme a Newland e Sato Europe con uno stand di ben 24 metri quadrati all’interno del PERCORSO MECSPE ECOFRIENDLY  Pad. 21 – Stand A01, Settore Fabbrica Digitale.

 

Mecspe-2023

MECSPE 2023: quando produttività fa rima con sostenibilità

Il percorso MECSPE 2023 ECOFRIENDLY  è dedicato a tutte le imprese più virtuose che, allineandosi agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) ovvero i 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile, hanno:

  • riorganizzato i propri processi produttivi in un’ottica di sostenibilità
  • producono/commercializzano materiali riciclati da post consumo o da post industrial oppure realizzano manufatti con tali materiali
  • producono o commercializzano materiali bio (cioé derivati da fonti rinnovabili) oppure realizzano manufatti con tali materiali

Si tratta dunque di un percorso nobile e strategico, in linea con l’Agenda 2030, manifesto programmatico fortissimamente voluto dall’ONU, per sensibilizzare le imprese e le comunità a riconoscere lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i Paesi, perseguendo l’armonizzazione del modello delle 5P: Produzione, Profitto, Processi, Persone e Pianeta.

Mecspe-2023-percorso-Eco-friendlyIl percorso, all’interno dei 13 saloni sinergici di MECSPE 2023, sarà per visitatori ed espositori un’occasione importante per conoscere le principali innovazioni tecnologiche nell’ambito dei processi industriali, sia nelle aree espositive che in quelle dimostrative.

“Siamo stati inseriti nel percorso Eco friendly – spiega Ubaldo Monatanari, CEO di Tenenga -: si tratta di un tour virtuale che culmina poi nella fiera reale tra gli espositori di MECSPE 2023 che, nelle loro strategie aziendali, adottano un orientament ESG (Environment, Social, Governance) distinguendosi per una particolare attenzione all’ambiente. Grazie a un cartello autoportante che esporremo presso la reception del nostro stand potremo essere immediatamente riconosciuti da visitatori, giornalisti e uffici stampa come azienda green. Per noi si tratta di un bel riconoscimento: da molti anni, infatti, abbiamo cercato soluzioni a impatto zero. Ad esempio, i green tag, smart label ecosostenibili e a impatto zero,  che sostituiscono a un processo di produzione chimica un processo al 100% ecologico utilizzando supporti esclusivamente a base di fibra cartacea: a differenza delle etichette di PET tradizionale, si ha così una riduzione del carbon footprint. Un altro prodotto interessante sono anche gli ecopallet di cartone smart che coniugano design robusto integrando un’etichetta adesiva che integra tag RFID e un Qr Code che rende ogni item un oggetto intelligente e comunicante.
ATTENZIONE: Tenenga ha la possibilità di mandare 1000 inviti digitali che prevedono ingresso gratuito. Chi fosse interessato a ricevere l’invito, (specificando nome, cognome e indirizzo email) può inviare la richiesta all’indirizzo: event@tenenga.it