Partner Mojix chiamati a Stoccolma per parlare di RFID di ultima generazione
Partner Mojix chiamati a parlare di RFID e connessioni di ultima generazione a Stoccolma. La splendida cornice dei fiordi è stata scelta dagli organizzatori del provider per coinvolgere una selezione di VAR (Value Added Reseller) a livello europeo, tra cui Tenenga. L’evento è stato un’occasione esclusiva per conoscere i nuovi sviluppi tecnologici a livello di hardware e a livello di software che sono stati presentati in anteprima al canale dal produttore statunitense.
Mojix ha alzato il sipario sui nuovi orizzonti della Internet of Things e di una sensoristica ad altissima integrazione, illustrando attraverso spiegazioni e demo alcune novità e alcui prodotti che hanno permesso ai partner di toccare con mano l’evoluzione dell’RFID, della localizzazione e dell’automazione più intelligente, con un particolare focus su due soluzioni: STARflex e ViZix.
Partner Mojix sintonizzati sulle onde dell’identificazione a radiofrequenza
Mojix in una sessione durata 3 giorni è riuscita a condensare sia le vision che la dimostrazione concreta di quanto l’Auto-ID di ultima generazione possa fare la differenza nel business. Il provider, leader nel campo dei sistemi UHF Gen 2 RFID a largo raggio e in sistemi software a supporto della IOT ha presentato ai partner Mojix sia gli ultimi aggiornamenti di ViZix, il software di Business Intelligence a supporto della IOT e delle architetture WSN (Wide Sensor Network) che le ultime innovazioni della linea STARFlex, che si arricchisce di nuovi lettori RFID.
“Starflex è la soluzione ideale per un uso indoor di applicazioni RFID in ambienti difficili – ha spiegato Ubaldo Montanari, Ceo di Tenenga – come, ad esempio, ambienti in cui ci sono scaffali metallici e infissi che ostruiscono il segnale (LOS – Line-of-Sight) e potrebbero ridurre in modo significativo i tassi di lettura tra il reader e il tag. La linea di prodotti STAR, infatti, include soluzioni brevettate da oltre dieci anni da Mojix che detiene a tutt’oggi la proprietà intellettuale e l’esclusiva, tra cui una soluzione per la decodifica iterativa che consente il rilevamento anche dei tag con un segnale molto debole. Si tratta di una tecnologia unica, perché offre la capacità di leggere i tag da lunghe distanze anche di tipo NLOS (None-Line-of-Sight). STARFLEX si avvale di tecniche di antenne intelligenti per il tracciamento e la localizzazione ed è ottimizzato per la sintesi di forme d’onda in ambienti ad alta densità di tag, come ad esempio nel caso dei negozi al dettaglio”.
STARFLEX è costruito su una tecnologia RFID unica, che assicura la sollecitazione e la rilevazione dei tag in modo affidabile da parete a parete e dal pavimento al soffitto. Rispetto agli altri lettori RFID presenti sul mercato, il lettore brevettato da Mojix è in grado di rilevare i segnali dei tag anche quando sono fino a cento volte più deboli, fornendo il più alto throughput di velocità di lettura. La soluzione STARFLEX è ideale sia in fase di inventario che in fase di localizzazione per il picking.