Tenenga alla giornata di studio ANIPLA sull’RFId
ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, ha indetto per l’8 novembre una giornata di studio dedicata a “RFId: lo stato dell’arte. Tecnologie, applicazioni, sviluppi futuri”, con l’obiettivo di tracciare i possibili trend evolutivi, ponendo attenzione non solo agli sviluppi strettamente tecnici, ma anche ai temi della sicurezza e della privacy. I temi saranno trattati attraverso case history reali, dando la parola alle aziende che stanno sperimentando o progettando applicazioni RFId.
Ovvio che a un appuntamento di questo genere Tenenga non potesse mancare.
Ubaldo Montanari (Hi Pro Solutions) e Antonio Catapano (Systech) faranno due presentazioni in sequenza mostrando come in un’applicazione reale l’unione delle competenze possa permettere alle aziende di migliorare i propri processi interni.
Ubaldo Montanari tratterà di “Il sistema di identificazione automatica basato su RFId nei processi di tracciabilità in automotive”. La presentazione illustrerà dal punto di vista architetturale (hardware esoftware) il sistema di acquisizione dei dati: la scelta della tecnologia e dei tag RFId, la loro codifica, la progettazione e il funzionamento dei singoli componenti (gate e integrazione di terminali portatili), le funzioni che l’RFId implementa attraverso il controllo operatore o in autonomia. Si porrà inoltre l’accento sulla tecnologia del software applicativo di base (embedded) che permette di dialogare con il middleware del gestore del magazzino.
Antonio Catapano parlerà invece di “Il sistema di gestione magazzino per la tracciabilità in ambiente automotive con la tecnologia RFId”. La presentazione illustrerà dal punto di vista architetturale (hardware e software) il sistema gestionale del magazzino, evidenziando le funzioni realizzate, l’utilizzo dell’RFId per l’acquisizione dei dati (gestione del middleware) e l’integrazione della soluzione nel sistema ERP aziendale. Verranno inoltre evidenziate le caratteristiche di controllo e di messa a punto che permettono di portare la soluzione RFId a un elevato valore di affidabilità.
La giornata di studio si terrà presso il Forum della sede milanese di Siemens, in via Piero e Alberto Pirelli 10, a partire dalle 8.30.