blebrick-iot-poc

Blebricks per la IoT: si scelgono, si montano e si fa un POC in pochi minuti

Blebricks o, in altre parole, veri e propri mattoncini intelligenti progettati per costruire una IoT su misura. La soluzione nasce da un’idea semplice ma, allo stesso tempo, geniale: consentire la realizzazione di Proof of Concept (POC) della Internet of Things in pochi  minuti. I Blebricks, infatti, permettono di assemblare la configurazione più adatta, montando uno o più sensori.  Basta scegliere i mattoncini giusti dal kit e incastrarli uno sull’altro, alla guisa dei più noti mattoncini Lego.

Blebricks-iot-poc

Blebricks per ogni cosa. Così anche il POC è davvero più smart

Attuatori e sensori vari (ad esempio per il rilevamento della qualità dell’aria, umidità del terreno o umidità dell’aria, altitudine, temperatura o luminosità, rilevamento colore, magnetometri, barometri, rilevatori di presenze e via dicendo), tag Rfid/NFC per l’identificazione univoca a Radiofrequenza, giroscopi, BLE 5.0 e tutto quanto fa IoT. I Blebricks, grazie all’estrema modularità del kit, sono la soluzione ideale per sperimentare la sensoristica più avanzata e realizzare proof of concept in pochi minuti.

blebricks IOT

Prima di decidere se investire nella Internet of Things e passare alla fase di industrializzazione, infatti, basta scegliere a uno a uno i mattoncini dalla scatola. Una volta assemblati (sono ad incastro e basta un clic) è possibile creare il prototipo giusto o una linea pilota che può essere messa in prova in un attimo. Il software associato all’uso di ogni mattoncino, infatti, permette di rilasciare una prova altamente funzionale anche utilizzando un semplice smartphone come centralina di controllo.
Blebricks mattoncini IoT

“Grazie ai Blebricks i tempi e i costi di un POC si abbattono drasticamente – spiega Ubaldo Montanari, Ceo di Tenenga -. I sensori sono stati ingegnerizzati e pacchettizzati in maniera davvero intelligente: per chi, come noi, realizza soluzioni IoT i  Blebricks rappresentano davvero una svolta. A seconda del progetto, possiamo scegliere la combinazione più adatta di sensori e far provare ai clienti la soluzione in uso. Il tutto senza dover realizzare un sistema in beta, che risulta estremamente più oneroso sia in termini di investimento che di installazione. Dal punto di vista dell’integrazione, rimane ferma l’attività di analisi che risulta fondamentale per una progettazione davvero funzionale”.

Tempi di rilascio nell’ordine di pochi minuti

Grazie a Blebricks è possibile realizzare esempi applicativi per la IoT nei magazzini automatici e realizzare, ad esempio, una soluzione per la gestione remota intelligente con 4 LED ad alta potenza e pulsante di conferma in pochi secondi. Considerato come un POC tradizionale per la stessa soluzione richiederebbe almeno un mese di lavoro, è chiaro il valore in termini di opportunità progettuale.

blebricks poc internet of things

La suite Blebricks consente di sperimentare riducendo investimenti e incognite, per aiutare le aziende a toccare con mano i vantaggi della Internet of Things. Qualche esempio?

  • Il retail può fare POC per utilizzare i beacon e mandare messaggi personalizzati ai clienti
  • I coltivatori possono provare i sensori di umidità per regolare in modo intelligente i sistemi di irrigazione e fare agricoltura di precisione.
  • Nell’ambito della produzione è possibile smartificare prodotti, dispositivi e ambienti e così toccare con mano i benefici della IoT con meno dispendio di energie.

Disponibili anche senza rivestimento, i Blebricks non richiedono particolari competenze a livello di programmazione.

Vuoi saperne di più?
Compila il Modulo per scriverci e per essere contattato
Contatti