MECSPE_2019_INVITO

Mecspe 2019 e la Fabbrica Digitale 4.0 con Tenenga e TopJet

Mecspe 2019 apre i battenti della Fabbrica Digitale 4.0 alla Fiera di Parma, dal 28 al 30 marzo. 110mila metri quadrati di superfici espositive consacrate alle innovazioni per l’industria manifatturiera saranno articolati in 12 saloni tematici che offrono una panoramica completa di materiali, macchine e tecnologie innovative. Tenenga e TopJet tra i protagonisti tecnologici al Padiglione 6 stand D67 con tante soluzioni per lo Smart Manufacturing.

MECSPE 2019 INVITO

Mecspe 2019 tra tecnologia e strategia

Mecspe 2019 ripropone il tema dello smart manufacturing e della fabbrica del futuro, interconnessa con ogni attore della filiera, dai fornitori di materie prime ai consumatori finali, attraverso i vari cluster tecnologici dell’Industria 4.0. Dai robot collaborativi alla Internet of Things, dalla realtà aumentata alla stampa 3D, dall’Intelligenza Artificiale ai Big Data, includendo tutti i temi della cybersecurity e dei modelli as a Service associati al cloud, la Fabbrica Digitale 4.0 sarà raccontata attraverso piattaforme e soluzioni di nuova generazione.

I saloni di Mecspe 2019 ospiteranno macchine utensili, utensili e attrezzature così come tutte le tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente, dalla meccatronica alle soluzioni per la metrologia e il controllo qualità, includendo tutti i sistemi per la produzione additiva (prototipazione rapida e stampa 3D) così come tutti i sistemi per i trattamenti e le finiture relativi a ogni tipo di materiale.

Lo smart manufacturing raccontato da Topjet e Tenenga

TopJet propone a Mecspe 2019 una gamma completa di sistemi di stampa a getto d’inchiostro  che consentono la personalizzazione di prodotti ed imballi direttamente sulle linee di produzione. Le dimensioni compatte e la posizione di installazione universale permettono a questi sistemi una agevole applicazione su impianti e linee di produzione di qualsiasi genere.

“Produzione, logistica e distribuzione sono il triangolo d’oro dell’Industria 4.0 – spiega Ubaldo Montanari, Ceo di Tenenga -. Grazie all’uso dell’Auto-Id, dai classici barcode alle soluzione più evolute associate ai tag RFID ed NFC, le aziende possono sensorizzare la supply chain garantendo nuovi sistemi di monitoraggio e di controllo che garantiscono tracciabilità e rintracciabilità di prodotti, componenti ma anche macchinari e dispositivi per una gestione degli asset illuminata dai dati. Quest’anno parleremo anche di un nuovo concetto di cobot della Universal Robot: la e-Series. Il modello consente di scegliere tra tre tipi di robot collaborativi (carico utile al polso da 3Kg, 5 Kg e 10 Kg) concepiti in maniera talmente modulare da consentire di scegliere il modulo più adatto da una suite di componenti diverse. Basta scaricare una app dedicata e il cobot esegue l’attività, consentendo la massima personalizzazione dei movimenti in maniera assolutamente immediata e intuitiva”.

Il catalogo espositivo di Tenenga comprenderà tutte le tecnologie di riferimento per lo smart manufacturing:

    • Software di controllo/interfaccia stampante
    • Software e applicazioni a supporto della fabbrica Digitale 4.0
    • Sensori di accelerazione, sensori di inclinazione
    • Sensori acustici, sensori per misura di vibrazioni
    • Sensori di temperatura e di umidità
    • Stampanti e lettori per codici a barre
    • Sistemi NFC (Near Field Communication)
    • Sistemi RFID – Identificazione in radiofrequenza
    • Sistemi RTLS – Real Time Locating Systems
    • Sistemi Beacon
    • Blebricks
    • Cobot (robot collaborativi)

Tenenga ha la possibilità di mandare inviti digitali che prevedono ingresso gratuito e parcheggio incluso. Chi fosse interessato a ricevere l’invito, (specificando nome, cognome e indirizzo email) può inviare la richiesta all’indirizzo: event@tenenga.it