Etichettatura alimentare e tracciabilità: Tenenga spiega come… Nutrire il Pianeta
L’etichettatura alimentare non è soltanto una pratica di gestione delle informazioni ma è anche (e soprattutto) una legge che coinvolge, in vario modo, tutti gli operatori della filiera. In concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, per il ciclo Nutrire il Pianeta, Ubaldo Montanari, CEO di Tenenga, parlerà di tracciabilità, rintracciabilità ed etichettatura alimentare al convegno del 17 ottobre a Milano intitolato “Essenziali, leggibili e comprensibili: le nuove etichette 2014 per i prodotti alimentari“.
La qualità del cibo sulle nostre tavole viene anche dall’informazione che, attraverso sistemi di etichettatura alimentare intelligente, rende trasparente origine, provenienza e processi di lavorazione, trasporto e distribuzione, garantendo la conservazione delle proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti.
Non a caso Nutrire il Pianeta, Energia della vita è il leit motive di Expo 2015. Il prossimo 15, 16 e 17 ottobre 2014, nell’ambito degli eventi per Expo 2015, si terrà a Milano, Roma e Napoli la terza edizione del Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare.
Etichettatura alimentare: un servizio, una legge, una nuova cultura dell’informazione
Evangelizzazione e tecnologia sono i due poli di una campagna di sensibilizzazione finalizzate a cambiare la qualità della cultura alimentare legata a una maggiore trasparenza dell’informazione e del servizio che ruotano attorno ai prodotti che arrivano sulle nostre tavole. L’etichettatura alimentare implica infatti una maggiore condivisione delle informazioni alimentari con i consumatori finali.
A Milano, la Società Umanitaria insieme a una cordata di partner, ha organizzato 3 giorni di convegni a carattere scientifico divulgativo con un focus su Food safety, food security e filiera agroalimentare. Si parlerà dunque di processi produttivi e di trasformazione alimentare nell’industria, nella grande distribuzione e nella ristorazione collettiva, ma anche di politiche pubbliche a salvaguardia della salute, con un’attenzione alla sostenibilità ambientale. In particolare, verranno affrontate tematiche relative a:
- normative in materia di sicurezza alimentare e qualità degli alimenti
- sistemi di produzione agricolo-forestale, dell’allevamento, delle filiere produttive
- ricerca e innovazione della filiera agroalimentare
- biotecnologie e sistemi informativi
- tracciabilità, etichettatura alimentare e informazione verso i consumatori
L’importanza dell’informazione e di una buona gestione dei dati
Tra i main sposor del convegno del 17 ottobre, intitolato Essenziali, leggibili e comprensibili: le nuove etichette 2014 per i prodotti alimentari, Coldiretti ha invitato Tenenga a parlare di etichettatura alimentare in qualità di consulente esperto ma anche come autore dei migliori progetti italiani legati all’etichettatura, alla tracciabilità alimentare e in generale alla trasparenza informativa nella distribuzione alimentare grazie all’uso di un’automazione avanzata declinata attraverso software dedicati, soluzioni di digital content management e sistemi di codifica intelligente come Rfid, sensori e barcode mono e bidimensionali.
Tra i casi portati ad esempio da Tenenga legati al tema dell’etichettatura alimentare intelligente e a un migliore servizio ai consumatori figurano Coop Nordest, Consorzio Qualità Carne Bovina, Ca’ Lumaco, Camera di Commercio di Milano, Cooperativa San Rocco e gli agriturismi TerraNostra.
“Il tema dell’etichettatura alimentare obbligatoria è vincolato a un regolamento comunitario del 22 Novembre 2011 (1169/2011/UE) che si è tradotto in normativa e a partire dal 2014 riforma l’informazione del consumatore nel settore alimentare – ha spiegato Ubaldo Montanari, CEO di Tenenga -. L’obbliga riguarda la fornitura di informazioni più precise sugli alimenti ai consumatori con requisiti linguistici comprensibili tra cui origine, dichiarazioni nutrizionali e allergeni con specifiche precise sulle varie pezzature e sui tipi di imballaggio e riguarda anche i prodotti venduti tramite canali di vendita come Internet. L’etichettatura alimentare impone una serie di pratiche legate a una gestione delle informazioni più sofisticata e completa, vincolando tutti gli operatori della filiera all’uso di serie di tecnologie di supporto che portano automazione e intelligenza ai sistemi. Controllo e autocontrollo nelle aziende agroalimentari sono il primo aspetto di questa rivoluzione normativa, agganciato alla sicurezza alimentare lungo la filiera”.
Durante il convegno del 17 ottobre si parlerà in maniera approfondita:
- di normativa europea e di quella italiana per le filiere
- del coordinamento delle autorità di controllo e il sistema di allerta rapido
- delle frodi alimentari più frequenti e della sofisticazione di prodotti alimentari ad alto valore qualitativo
- del controllo della qualità nelle piccole aziende
- delle fasi del controllo
- di etichettatura alimentare associata a una gestione tecnologica delle informazioni
Venerdì 17 Ottobre 2014
Essenziali, leggibili e comprensibili: le nuove etichette 2014 per i prodotti alimentari
ore 9,00 – 13,00
Società Umanitaria
via Daverio, 7 – Milano
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