gestione-cespiti-ragioneria-stato

Gestione cespiti? La Ragioneria Generale dello Stato sceglie l’Auto-ID (Rfid e barcode)

Gestione cespiti bimodale (Rfid e barcode) per la Ragioneria Generale dello Stato. L’innovazione tecnologica ha portato velocità e facilità in fase inventariale e maggiore efficienza rispetto ai normali sistemi basati sul solo codice a barre, offrendo la possibilità di aggiornare i dati presenti nella memoria del tag.

gestione cespiti RFID ragioneria dello stato

I vantaggi di una gestione cespiti RFID per la PA

La Ragioneria Generale dello Stato è l’organo centrale di coordinamento, supporto e controllo per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e di riflesso per il Governo e il Parlamento, nelle politiche, nei processi e negli adempimenti di finanza pubblica. Il suo principale obiettivo istituzionale è quello di garantire la corretta gestione e la rigorosa programmazione delle risorse pubbliche.

La cespitazione dei beni strumentali, che l’ente è tenuto ad amministrare per tutto il ciclo di vita, è obbligatoria per legge. Considerando che solo nella sede di via XX Settembre a Roma sono presenti circa 7.000 cespiti di tipo informatico dislocati in 350 stanze, è emersa l’esigenza di utilizzare un sistema di cespitazione più efficiente rispetto a quello attualmente utilizzato. L’obiettivo? Conoscere la reale collocazione dei cespiti nelle varie sedi e uffici, sia per la gestione operativa sia per l’inventario periodico, riducendo i tempi di cespitazione e soprattutto di inventario, semplificando l’attività da parte degli operatori preposti e riducendo al minimo le possibilità di errore.

bottone-autoidDopo un’attenta analisi volta a definire le esigenze del cliente, l’amministrazione ha scelto il sistema di gestione dei cespiti basato su una combinazione di software e tecnologie di identificazione barcode e RFID Find It! di Tenenga. Questo sistema prevede che innanzitutto i responsabili della gestione degli asset definiscano a livello centrale le informazioni di configurazione (utenti, classificazione dei cespiti, struttura delle sedi e degli uffici) e stabiliscano le attività operative di rilevazione e di inventario periodico. Dopodiché l’attività di censimento dei cespiti esistenti viene effettuata una tantum da un operatore dotato di un terminale o di un netbook su cui sono registrate tutte le informazioni sui locali da censire e sui cespiti previsti: egli identifica ogni cespite con un codice a barre o con un’etichetta RFId e lo classifica secondo i criteri stabiliti.

Tutte le successive attività di introduzione di nuovi cespiti, ricollocazione e spostamento dei cespiti e inventario verranno quindi eseguite facilmente e rapidamente da un operatore dotato di un terminale portatile in grado di leggere sia i codici a barre sia le etichette RFId. Scelto il sistema di gestione, abbiamo supportato il cliente sia nella definizione delle categorie dei cespiti che nella simulazione delle fasi di cespitazione e di inventario, definendo le corrette modalità operative per gli incaricati.