Identificazione automatica di beni e merci per l’Industria 4.0
Identificazione automatica di beni e merci per l’Industria 4.0: Ubaldo Montanari, CEO di Tenenga, ne parlerà in qualità di esperto di smart technologies in occasione di un Coffee Tech organizzato da Confindustria Genova il prossimo venerdì, 21 settembre (Sala Consiglio, via San Vincenzo 2, Genova).
Identificazione automatica di beni e merci per l’Industria 4.0
L’intervento di Montanari, della durata di 45 minuti, si propone di fare il punto sulle tecnologie di identificazione automatica per la tracciabilità e rintracciabilità di beni e merci in vari ambiti industriali, illustrando le principali caratteristiche di soluzioni e sistemi in esercizio, noti e meno noti, ed evidenziando le prospettive e le opportunità che si presentano nell’immediato futuro.
«Non siamo i proprietari o tenutari di brevetti delle tecnologie che proponiamo – ha commentato Ubaldo Montanari, CEO di Tenenga -. Ergo non abbiamo interessi di parte nel suggerire una tecnologia piuttosto che un’altra! Il nostro unico scopo è risolvere i problemi dei clienti e soddisfare le loro necessità cercando di indirizzarli nel modo migliore. In altre parole non inseguiamo le mode ma cerchiamo di essere all’avanguardia nelle nuove tecnologie per supportare la clientela. Nel mio intervento, intitolato per l’appunto “Identificazione automatica di beni e merci per l’Industria 4.0”, cercherò di fare il punto su quelle che sono le tecnologie di riferimento nell’ambito dell’Identificazione Automatica (Auto-Id): barcode 1D e 2D, sensoristica RFID (NFC, LF, HF, UHF) nonché sistemi RTLS con tecnologie BLE (Bluetooth Low Energy) e sistemi di identificazione univoca avanzati di ultima generazione, come i codici SixTrue».
Montanari, nel corso del suo intervento esaminerà le principali applicazioni in vari ambiti industriali: Logistica, Supply Chain, Magazzinaggio, Identificazione di beni industriali e di cespiti, veicoli e attrezzature, Manutenzione, per passare poi a parlare di Anticontraffazione e protezione del Made in Italy.
Una parte dell’intervento sarà dedicata a tematizzare le sfide dell’Identificazione Automatica in ambienti ostili e in condizioni estreme: le alte temperature, forti sollecitazioni, applicazione su metallo, ripetuti lavaggi, verniciatura.
I sistemi di tracciabilità e rintracciabilità che le aziende possono introdurre utilizzando l’Identificazione automatica devono essere:
- AFFIDABILI, il che significa che dobbiamo essere certi delle informazioni che otteniamo
- RAPIDI, il che significa che le informazioni devono essere disponibili rapidamente, in modo da consentire di rintracciare merci e beni (ed eventualmente essere in grado di ritirarli al più presto dal mercato se necessario)
- PRECISI, il che significa sapere esattamente dove e quanto di ogni prodotto ho consegnato oppure ho stoccato/archiviato
Montanari spiegherà in dettaglio i vantaggi e le modalità applicative dell’Identificazione Automatica a supporto dello smart manufacturing.
AGGIORNAMENTO:
Sul canale YouTube di Tenenga è possibile visionare la ripresa dell’evento . Il filmato include le slide della presentazione .
Il link è : https://youtu.be/qrQMIMMV9WQ
Per visionare e/o scaricare le slide dell’evento clicca sul link sottostante :