Noleggio RFID: sci e scarponi intelligenti a Courmayeur
Noleggio RFID di sci e scarponi: a Courmayeur si fa più smart. Come? Grazie a una maggiore intelligenza nel servizio di prelievo e restituzione.
Sci, scarponi, slittini e bob con un sistema di noleggio RFID
L’idea di effettuare un servizio di noleggio RFID è venuta a Noleggio Courmayeur. Il progetto, realizzato da BTG Tecnologie con il supporto del Lab#ID dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, utilizza i sistemi RFID per velocizzare il processo di noleggio delle attrezzature e migliorare il servizio ai suoi clienti.
L’azienda, che è attiva dal 2004, offre oltre 1000 paia di scarponi e altrettanti di sci (sci competition e standard per adulto e bambino, snowboard e snowblade). Data l’ubicazione, di fronte alla funivia, il centro ha una numerosa clientela giornaliera, con picchi di movimentazione delle attrezzature all’apertura ed alla chiusura delle piste. Al fine di migliorare ulteriormente il servizio fornito ai clienti, Luca Trionte e i suoi soci hanno deciso di sfruttare le potenzialità della tecnologia per ottimizzare i flussi di noleggio. Volevano non solo rinnovare il sistema informativo, ma anche utilizzare la tecnologia RFID già a loro nota, per velocizzare il riconoscimento delle attrezzature. Il Noleggio Courmayeur desiderava in questo modo realizzare diversi obiettivi per soddisfare l’esperienza di acquisto dei suoi clienti a cominciare dalla velocizzazione dei tempi richiesti dalle operazioni di noleggio come le operazioni di cassa, la restituzione dell’attrezzatura e la chiusura degli ordini aperti, di verifica della correttezza e completezza della restituzione e di monitoraggio delle eccezioni. Si tratta di introdurre tecnologie di identificazione automatica (Auto-ID) di nuova generazione.
Vi erano inoltre sia l’esigenza di offrire e gestire nuovi servizi, come le carte fedeltà, che devono essere compatibile con le tessere skipass della società di gestione degli impianti, sia, non ultima, la volontà di dare un’immagine distintiva di innovazione ed efficienza ai clienti italiani e stranieri, in particolare a quelli più fidelizzati.
Per rispondere a questi molteplici obiettivi, di tipo operativo e di immagine, BTG Tecnologie, start up milanese partner di progetto del Noleggio Courmayeur, ha individuato la soluzione più efficace in un sistema RFID, che risulta più veloce dei sistemi barcode già diffusi in questo settore. BTG Tecnologie ha quindi progettato e realizzato il sistema di identificazione coinvolgendo il Lab#ID per alcuni aspetti del progetto, dall’individuazione del tag più adatto alla situazione (applicazione all’attrezzatura da sci, condizioni ambientali come basse temperature e presenza di acqua e ghiaccio) alla realizzazione di un varco di lettura in grado di rilevare, al momento della restituzione dal materiale noleggiato dal cliente, tutti i tag applicati alle attrezzature in condizioni non sempre ottimali e costanti. Si devono infatti leggere i tag negli scarponi che spesso sono ancora indossati e quindi al livello del pavimento, e contemporaneamente i tag sugli sci che, portati a mano in modo casuale, si presentano alla lettura del varco ad altezza variabile. Inoltre, poiché il cliente che rientra ha appena finito di sciare, i tag sono spesso molto freddi e bagnati. E infine il problema principale è stato individuare dei tag “mount on metal”, da applicare agli sci realizzati con lamine particolari di metallo, che fossero leggibili ad almeno 40 cm di distanza.